[Ninux-Wireless] Pareri BaoFeng UV-R5

Saverio Proto zioproto a gmail.com
Ven 13 Dic 2013 16:11:13 CET

Ciao,
e' la mia prima radio. Sono radioamatore da inizio ottobre quindi la
mia esperienza in VHF/UHF e' veramente minima.

a me sembra un buon prodotto. La trovi su ebay con un range di prezzo
tra i 40 ed i 55 euro. Io sono contento di come ho speso i soldi. Ci
sono andato in bicicletta ed a sciare, e
mi sembra che funziona benissimo. La batteria mi dura anche 5 giorni.

con il programma per Linux CHIRP si puo fare il backup dei canali e
delle impostazioni, e poi si puo flashare la stessa configurazione su
un altra radio per clonarla. Ho usato il cavetto USB, che non e' altro
che la classica seriale PL323, solo che l'altro lato del cavetto porta
i pin della seriale su un jack audio.

ho provato anche a cambiare l-antenna in dotazione con una con piu
guadagno presa su ebay, ma non ho trovato grandi cambiamenti col
cambio di antenna, se non che lantenna con piu' guadagno e' molto piu
scomoda perche' ingombrante.

se la prendi ti consiglio il manuale community che trovi su github,
perche' ilmanuale che danno con la radio non e' completo.

Francesco sei anche tu radiamatore ? magari ci becchiamo in radio, io
sono IU0BAR

ciao,

Saverio