[Ninux-Wireless] Pareri BaoFeng UV-R5

Andrea Grillini andrea.grillini a gmail.com
Sab 14 Dic 2013 09:25:25 CET

Sono radioamatore da molto molto tempo prima di quando ho avuto il
computer. Non so dire cosa possa essere il "fascino della radio" per
ZioProto, che la radio l'ha scoperta poco fa, dopo anni e anni solo di
computer e networking. E quindi non so immedesimarmi nella aspettative di
un ninuxiano col Baofeng in mano come primo apparato. Personalmente vedo in
quel palmare semplicemente un modo per avere rapidamente e poco prezzo le
bande VHF e UHF in ricezione e trasmissione e a portata di tasca (nel senso
della portatilità). Prestazioni in termini di portata e collegamenti
richiedono inevitabilmente l'adozione di una antenna esterna montata in
modo e in luogo opportuni. Il che equivale a mettersi seduti da qualche
parte, piuttosto che girovagare camminando con un palmare in mano. Ecco
allora che un apparato non palmare, ma comunque portatile, eventualmente
proprio concepito per un uso "da campo" si presta meglio. Un esempio è lo
Yaesu FT-817, che tra l'altro vi dà molto di più delle bande sopra
menzionate. Non sono un "esperto di cataloghi", non so se esistano versioni
cinesi economiche di un apparato come quello... Saverio che te n'è parso
dell'FT-817 di Pierluigi? ;-)

A.