[Ninux-Wireless] Casa di legno, fulmini e saette

Sab 14 Dic 2013 17:37:30 CET

A me viene in mente i tempi della scuola quando un amico per fare il
cretino in laboratorio rimase attaccato ad un presa 220V alternata.
Gli salvammo la pelle staccandolo dalla presa con una palanca di legno che
trovammo a portata di mano e non rimasi appiccicato nemmeno io.

Il legno è un discreto isolante e anche un pessimo conduttore.

Se volete mettere un parafulmine allora credo che dovrete avvolgere tutto
l'edificio con una gabbia di faraday a sua volta collegata su 4 angoli per
terra con paletti di rame puro infilati in terra ad un discreta profondità
perchè anche quel bello scaladabagno solare è un ottimo conduttore oltre al
plao metallico dell' antenna e le probabilità che un fulmine cada sullo
scaldabagno sono le stesse per cui potrà investire anche il palo di ferro
dove è installata l'antenna.
Come diceva Leonardo se accanto avete le filari elettriche quelle già di
loro hanno la fune di cima che funge da parafulmine ma le probabilità non
cambiano.
Preoccupatevi della sicurezza dell installazione in modo che resti tutto
ben saldo in caso di forte vento/uragani e pioggie torrenziali.

Ciao