[Ninux-Wireless] Casa di legno, fulmini e saette

Giuseppe De Marco demarcog83 a gmail.com
Sab 14 Dic 2013 18:43:13 CET

> Il legno è un discreto isolante e anche un pessimo conduttore.

La preoccupazione di ecologicasa.info è, anche, che il fulmine centra
l'antenna e accende il cavo.
Questo incendia il flessibile da esterno e eppoi l'abitazione.

> scaladabagno solare è un ottimo conduttore oltre al plao metallico dell'
> antenna e le probabilità che un fulmine cada sullo scaldabagno sono le
> stesse per cui potrà investire anche il palo di ferro dove è installata
> l'antenna.

Il palo da 8mt tirantato con 4 funi che si sarebbe eretto dal suo terrazzo
ha fatto sorgere il timore fulmini, faceva troppa scena :)

> Preoccupatevi della sicurezza dell installazione in modo che resti tutto
> ben saldo in caso di forte vento/uragani e pioggie torrenziali.

Teniamo presente, posso chiederti cosa ne pensi invece di sfruttare il palo
cementato abbandonato dell'enel ?
http://fotogallery.ninux.org/calabria/CS_ecocasa_pianette/IMG_20131211_140818.jpg
http://fotogallery.ninux.org/calabria/CS_ecocasa_pianette/IMG_20131211_140831.jpg

Il proprietario ha proposto questa come unica soluzione umana ed
economicamente abbordabile:
http://www.bricoman.it/media/foto_articoli/2012/1/10003404.jpg

Anche se il fissaggio al legno della casa non mi entusiasma e anche il
proprietario immagino che quando dovrà bucare farà un passo indietro, ho
come un presentimento.