[Ninux-Wireless] Quanto qui un discorso sui radioamatori è off-topic?

Andrea Grillini andrea.grillini a gmail.com
Lun 16 Dic 2013 09:47:00 CET

Apro un thread a parte. C'ho pensato: mi pesa dopo un po' parlare di radio
in una lista che si chiama "wireless", ma nel senso del wi-fi, non dei
campi elettromagnetici in generale.

Che c'entrano i radioamatori con ninux?

Prima risposta breve che mi viene in mente: una beata cippa.

Seconda risposta: forse no, in effetti ambedue le figure - fatti i
distinguo del caso, "radioamatore" oggigiorno è una parola svuotata di
significato proprio - hanno in comune il piacere di usare un mezzo di
comunicazione autarchico, insomma robbba che uno si mette sul tetto da solo
e che usa con soddisfazione senza bisogno di ricorrere a Telecom o
consimili.

Ma, a parte la nomenclatura, qual'è l'apporto utile su ninux di uno che è
radioamatore? Sempre dopo esserci messi d'accordo sul significato della
parola, che ormai è un contenitore per troppi significati possibili...

Seguono possibili risposte.

* Se è uno di quelli con lo spirito di Fish, abituato a muovere le mani su
tetti, i nodi li monta più rapidamente degli altri (che magari ancora non
hanno ancora una copia della chiave del terrazzo condominiale del palazzo
in cui abitano).

* Se è uno dei rarissimi appartenenti all'elite che gestisce uno o più
ponti in quota, mejo ancora se ha le mani in pasta col cosiddetto "link
nazionale" (non dico che è qui per esigenze di brevità) potrebbe "spingere"
per la realizzazione di una dorsale nazionale di ninux che beneficerebbe di
postazioni in quota già bell'e pronte a ospitare tutti gli apparati wi-fi
del caso. In altre parole se uno si porta dentro ninux i "radioamatori
giusti" fa fare un salto di qualità a tutta la rete e probabilmente crea un
vero e proprio fenomeno a livello nazionale.

A.