[Ninux-Wireless] Quanto qui un discorso sui radioamatori è off-topic?

Andrea Grillini andrea.grillini a gmail.com
Lun 16 Dic 2013 19:52:23 CET

2013/12/16 Luca Postregna <luca.postregna a gmail.com>:
> scusate, forse m'è sfuggito, ma avere la patente da radioamatore che
> vantaggi porta a chi installa nodi su pei tetti?
> LP

Non ho mai approfondito la cosa perché io la patente ce l'avevo da un
sacco prima, ma, dall'esperienza diretta personale e anche osservata
degli altri che la patente non ce l'hanno, mai e poi mai mi salterebbe
in testa di suggerire ad uno a cui di radio in sé non interessi una
cippa di andare ad alimentare il grande circo che sta attorno ad esami
e patenti. Da cose lette qui secondo me a volerlo capire per forza a
cosa serva la patente per mettere una CPE, si rischia comunque di
impelagarsi in un mare di cose incerte se non contraddittorie - magari
proprio per la natura incerta o controversa del contesto - insomma
tutto tempo sottratto inutilmente a ciò che è l'obiettivo vero di chi
vuole pensare solo a ninux e alla telematica. I nodi si fanno
studiando e dandosi da fare. Un radioamatore patentato oggigiorno
mediamente né studia né si dà da fare, mediamente blatera fregnacce
andando in onda con un apparato comprato dopo aver superato un esame
che almeno in alcuni casi è ridicolo per il fine per cui inizialmente
era concepito (distinguere uno zappatore analfabeta da uno che conosce
le cose tecniche che usa e può assumersi la responsabilità di stazioni
anche autocostruite). Per cui la patente prendetevela solo se vi
interessano le bande radioamatoriali e relativa specifica
sperimentazione! ;-) I punti di contatto fra attività di radioamatore
e di appassionato di telematica su base wi-fi sono esigui,
sostanzialmente i due che ho elencato sopra, "in my humble opinion",
come si dice...

A.