[Ninux-Wireless] pericolo per nodo ninux VerdeBinario

Giuseppe De Marco demarcog83 a gmail.com
Mar 17 Dic 2013 00:48:02 CET

Cari amici,
espongo un problema che in associazione sta infondendo timore.
Riguarda il nodo che abbiamo installato con Gigi la scorsa settimana.
Copio/incollo il report del nostro presidente, Irene De Franco, in merito
al confronto tenutosi in data odierna con il condomino - d'ora in poi
signor C. Seguono alcuni punti come riportati da Irene:

<note Irene>

- sua moglie quando ha visto Peppe e Gigismi ha chiesto loro se
avessero un'autorizzazione e gli è stato risposto che l'amministratore
aveva dato la  propria autorizzazione

- ha chiesto di mostrare l'autorizzazione e inoltre ha chiesto chi
fossero loro e gli è stato risposto che sono una ditta autorizzata,
alla domanda di    mostrare un tesserino o altro i ragazzi hanno
proceduto comunque,

- vedendo che si andava sul tetto la signora ha temuto legittimamente per
   le tegole, visti i precedenti problemi già sorti e ha chiesto loro di
   fermarsi per riconsiderare un 'altro modo per fare il lavoro di
   istallazione,

-  i ragazzi hanno proceduto lo stesso al chè ha minacciato di chiamare i
   carabinieri e ha chiamato il sig. C.,

- Il sig C. mi ha detto che si trovava ad Acri e a non poter agire e
   questa è stata la fortuna di Peppe, perchè avrebbe chiamato i carabinieri
   in quanto per loro, i due ragazzi, sono come estranei sul tetto dal quale
   si può entrare nella loro casa e che non avevano alcun mandato scritto del
   condominio, che non c'era nessuna affissione al portone che avvisava
   dell'istallazione tanto meno come condomini sono stati avvisati che ci
   poteva essere qualcuno sul tetto prospiciente il balcone per eseguire un
   lavoro,

-  inoltre non era stata fatta nessuna comunicazione preventiva sul tipo di
   antenna istallata.

-  che i due ragazzi nonostante imbracature e altro hanno agito in
   situazione di rischio e che in caso di incidente la responsabilità civile e
   penale sarebbe ricaduta sui condomini.

-  Ritiene necessaria la lettera dall'avvocato perchè l'amministratore per
   l'ennesima volta agisce senza mandato scritto e in assenza di sicurezza
   infatti non c'è distinzione tra i due ragazzi e un immigrato qualsiasi che
   va sul tetto e fa una riparazione per 20 euro come già accaduto.

-  L'amministratore avrebbe dovuto spiegare che la pertinenza del
   seminterrato in cui ha sede Verde Binario è all'altro portone dello stabile
   e che quindi l'antenna deve essere rimossa.

-  Che sono state consegnate informalmente le chiavi dello stabile a
   persone che non si conoscono,

-   Io mi sono scusata a nome dell'associazione se in qualche modo si è
   mancato di rispetto e, se ciò è successo, è stata una cosa involontaria,
   perchè conoscendo i soci sono brave persone che forse in quel momento hanno
   agito sull'onda dell'entusiasmo ma in ogni caso prendendo tutte le
   precauzioni necessarie, e semmai fuorviati dalle informazioni
   dell'amministratore.

</note Irene>

Come si può intuire in associazione c'è tenzione a causa di questo e
paura ed incertezze stanno mettendo in cattiva luce il lavoro svolto
per la realizzazione del nodo. Aldilà del costo psicologico della
circostanza vorrei chiedervi tutti i riferimenti ed i consigli che
possono aiutare a chiarire a soci e condomini il diritto di antenna.

Ad ogni modo sono ben intenzionato nello spostare l'antenna sull'altro
fabricato, mi spiace solo notare un senso di disagio in alcuni soci di
VerdeBinario.