[Ninux-Wireless] Peer to Peer file Synchronization

LuX lux a ninux.org
Mer 18 Dic 2013 07:33:53 CET

Il giorno 18/dic/2013, alle ore 01:22, federico la morgia <super_treje a hotmail.com> ha scritto:

> Un parallelo di ciò che stai facendo in p2p è un semplicissimo rsync "fico".
> Ma a questo punto mi domando : perché vuoi scomodare il p2p quando ciò che chiedi si è sempre fatto in rsync anche con automatizzazione oraria tramite script ??

Ok, vedo che c'è un po' di confusione in merito.
Mea Culpa, nella fretta forse sono stato troppo ermetico :)

Immaginate un contesto in cui un (nutrito) gruppo di Amici|Parenti|Colleghi|Altro vogliano tenere reciprocamente sincronizzata una "vaschetta" di file da svariati TB contenente file CICCIONI (ISO Linux, Video di matrimonio|installazioni-nodi-Ninux|sopralluoghi ecc. ecc.)

Per completare il quadro, mettiamo che ognuno di loro non abbia problemi a tenere acceso un computer (perché usa un micro-PC o perché "spendere fa sorridere").

Ovviamente, per contenuti del genere ha senso averli in locale, altrimenti le attese per scaricarli on-demand farebbero passare la voglia di fruirne a chiunque.

In un contesto simile qualunque aggiunta dell'ennesimo file comporterebbe un CONCRETO problema di tempo di propagazione (se fatto con i metodi classici).

Il protocollo BitTorrent distribuisce il file in modo intelligente (dividendo il file per gli N fruitori e facendo scambiare tra di loro i blocchi ottenuti).
Come dire: Più siamo, più "aumenta" la velocità di propagazione/sincronizzazione.

Altro problema: se si decide di RINOMINARE un file..
con la maggior parte dei sistemi canonici si ottiene una cancellazione e un re-invio del file a tutti i destinatari.
Con BTS si propaga solo il rinominamento del file.
Che nel contesto dei file CICCIONI di cui sopra.. FA la differenza!

Provare per credere ; )

--
LuX