[Ninux-Wireless] Peer to Peer file Synchronization

Mer 18 Dic 2013 01:22:53 CET

Da profondo conoscitore di protocolli p2p posso dirti che la tipologia client-server è paradossalmente una costante !
Persino nel p2p puro ed ideale puoi di volta in volta individuare i sottotipi client-server ! Essi però in questo caso particolare si chiamano "servent".
Tornando al punto dell'utilizzo di un protocollo p2p per la sincronizzazione di files, secondo me non serve mentre quello che serve è una non esternalizzazione del server dal proprio ambito domestico. L'utilizzo del protocollo p2p presuppone che entrambe le figure da sincronizzare siano contemporaneamente attive, cosa non sempre vera, cosa non sempre utile e pratica.
Un parallelo di ciò che stai facendo in p2p è un semplicissimo rsync "fico".
Ma a questo punto mi domando : perché vuoi scomodare il p2p quando ciò che chiedi si è sempre fatto in rsync anche con automatizzazione oraria tramite script ??

--- Messaggio originale ---

Da: "LuX" <lux a ninux.org>
Inviata: 17 dicembre 2013 22:56
A: "not-wireless a ml.ninux.org" <Not-wireless a ml.ninux.org>
Cc: wireless a ml.ninux.org, "Nodi Roma" <nodi-roma a ml.ninux.org>
Oggetto: [Ninux-Wireless] Peer to Peer file Synchronization

Perdonate il cross-posting, chi mi conosce sa che non è mia abitudine, ma questa volta l'argomento merita.

La maggior parte di voi conoscerà DropBox, GoogleDrive, OwnCloud, iCloud.. ecc. ecc.
come sapete sono sistemi di file Replication/Synchronization tra computer multipli.

La costante che gli accomuna è che sono tutti pensati in architettura Client/Server con l'ovvio limite che questo comporta.

E se volessi ottenere lo stesso scopo (la sincronizzazione di una directory tra più computer) SENZA appoggiarmi ad un server centrale?
Magari usando anche le tecniche di distribuzione dei file tipiche dei protocolli di FileSharing più moderni?

Date un'occhiata a questo: http://labs.bittorrent.com/experiments/sync.html

Lo sto provando (in rete locale) con sorprendenti risultati.

Che ne pensate? :)

--
LuX