[Ninux-Wireless] Peer to Peer file Synchronization

federico la morgia super_treje a hotmail.com
Mer 18 Dic 2013 11:28:35 CET


Ok ora è più chiara la comunicazione Lucio.
Ti rispondo che anni fa usai un prodotto di classe enterprise per risolvere questo problema in maniera estremamente facile e senza dover avviare programmi dedicati od altro.
Il prodotto che usai era : GlusterFS, su base CentOS.
Perfetto come prodotto syncava in automatico alla perfezione, tra l'altro se a monte, chiamiamolo "master", si organizzavano le cartelle da condividere con GlusterFS a modi di singoli "pool", ognuno che voleva solo determinate cartelle si sincava solo a quelle senza doversi sobbarcare migliaia di GB di sync solo per desiderare determinate cartelle !
Tra l'altro anche se il master cade e non viene rimpiazzato tutto funziona a dovere perchè il driver che pilota il mounting ha la lista delle macchine di ogni "pool" e chiederà in automatico a loro i files.
GlusterFS è anche configurabile non il modalità "Raid-1", cioè la normale sincronizzazione 1:1.
Funziona anche se le capacità dei dischi sono diversi ma comunque più ampi dell'effettiva quantità di dati presenti.
Utilizzando condivisioni multiple su GlusterFS, quindi simulando i pool, puoi ottenere l'enorme vantaggio che se ad esempio Fish condivide un totale di 20TB di materiale e tu sei interessato solo ad una cartella che non può superare i 2 GB, puoi usare un micro-pc (con piattaforma che supporti GlusterFS ovviamente), con una semplice flash da 2GB montata sotto l'antenna senza doverci attaccare una serverfam !
Nel momento in cui chiunque piazzi un file in quel pool da 2GB, in quell'istante partono upload-download verso tutti quelli "iscritti" a quel pool.
Quindi tecnicamente, torno a ripeterlo, il sistema P2P è inutile!
Passa a GlusterFS, studiatelo bene, eppoi diffondi il verbo; ti consiglio di sperimentare usando VM semplicissime, se vuoi te ne preparo 1 e poi tu te le cloni belle belle e te le configuri come meglio credi.
Io usai nel 2010 virtualbox con 8 VM in parallelo con CentOS6 per simulare queste condivisioni sia in maniera "classica" sia in maniera, io la definisco "esoterica" perchè un pò sincavano ed un pò aumentavano lo spazio complessivo stile freenet, ma il sistema risultò un pò instabile e non prevedibile.
Credo però che tu voglia semplicemente solo la prima modalità.

Ti ricordo però che parliamo comunque di un modello di diffuzione dell'informazione che localmente è sempre rappresentabile con il modello "client-server" e che a due a due i dispositivi devono essere accesi e raggiungibili tra di loro, solamente che se tu non esternalizzi (dropbox, google drive, il servizio owncloud interno all'azienda owncloud) potresti perdere il controllo dei tuoi dati e/o avere notevoli limitazioni o dovute alla banda o dovute allo spazio che ti forniscono che esso sia a pagamento o gratuito.

Facci sapere dopo la sperimentazione cosa ne pensi di ciò !.
 		 	   		  
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://ml.ninux.org/pipermail/wireless/attachments/20131218/1469081d/attachment-0001.html>


Maggiori informazioni sulla lista Wireless