[Ninux-Wireless] OpenWrt qos question

Clauz clauz a ninux.org
Lun 23 Dic 2013 15:00:58 CET

On 12/23/2013 12:14 PM, Dario Luzi wrote:
> Salve ragazzi questa e` una domanda che centra poco con ninux :).
> Io a casa sul router dove ho collegato l`atenna cio` una connessione a
> internet che uso per roba interattiva. Cominciando col dire che non
> posso conoscere quali porte prioritizzare avete qualche idea su cosa mi
> serve e come si configura un qos che mi riduca le latenze nei games
> online :D. Ho guardato un po in giro ma come al solito linux riesce a
> non far funzionare la meta` delle cose che agli altri funzionano con
> errori strani.
> [...]

Ciao, Dario.
Qualunque QoS/traffic shaping tu possa configurare riguardera' soltanto
la tua rete locale e non quella dei provider a cui sei connesso e non
quella che ospita il server di gioco e nemmeno tutte le reti che ci sono
sul percorso da te al server di gioco.

In altre parole, Internet e' un'interconnessione di reti gestite da
tanti soggetti diversi, ed e' best effort [*].

Clauz

[*] https://en.wikipedia.org/wiki/Best_effort