[Ninux-Wireless] OpenWrt qos question

Dario Luzi luzidario a gmail.com
Lun 23 Dic 2013 15:47:39 CET

Clauz grazie delle informazioni... sono ing. informatico e ho una mezza
idea di come funziona internet. Diciamo che in generale si internet e` best
effort anche se le prestazioni delle dorsali in fibra sono a dir poco
sorprendenti.
Io posso agire sulla rete di casa facendo in modo che i pachetti dei
palmari che si scaricano le mail o che aggiornano il plugin del meteo nn mi
passino avanti a quelli del gioco :). oppure posso evitare che qualunque
connessione cicciona vada avanti ai piccoli pacchetti dei videogiochi che
richiedono poca banda ma corto tempo di risposta.
La coda mantenuta dal router in assenza di qos e` una stupida fifo. quindi
diciamo che anche la stupidagine piu` grossa come un telefono android che
in wifi invia 1MB di aggiornamento app ti puo` aumentare enormente il tempo
di transito dell`1 byte di traffico del keystroke del gioco (o nel caso
della latenza mostrata numericamente del pachetto icmp di test inviato dal
gioco).

Spero di aver chiarito un po l`utilita`  del qos che cerco di ottenere :D .

CIAUZ