[Ninux-Wireless] Peer to Peer file Synchronization

LuX lux a ninux.org
Gio 26 Dic 2013 17:33:39 CET

Il giorno 19/dic/2013, alle ore 12:54, Ilario <iochesonome a gmail.com> ha scritto:

> +1 per usare roba open source
> +1 per un file system distribuito tipo GlusterFS!
>
> Qualcuno ha provato Tahoe-LAFS? (io no)
> Da Wikipedia [1]: "Tahoe-LAFS (Tahoe Least-Authority Filesystem) is an
> open source, secure, decentralized, fault-tolerant, peer-to-peer
> distributed data store and distributed file system."
> I dati hanno ridondanza, dunque Tahoe-LAFS regge anche disconnessioni
> di alcuni partecipanti al FS di rete. A differenza di GlusterFS, Tahoe
> supporta perfino windows [2].
> Ho letto che si può usare in modo analogo a freenet, con delle grosse
> [...]

Interessante, ma (se non ho capito male), questi file system distribuiti spalmano i file (in modo solo PARZIALMENTE ridondato) su tutti i nodi.

La necessità prospettata all'inizio di questo thread sarebbe, invece, di avere l'INTERO archivio dei file costantemente e completamente fruibile in LOCALE a tutti i nodi coinvolti.

Insomma, rimanendo nel contesto dei file con dimensioni ragguardevoli (decine di GB l'uno), al momento della necessità sarebbe SCOMODO dover attendere i tempi di ricomposizione in locale.

La ricerca continua.. :)

--
LuX