[Ninux-Wireless] Peer to Peer file Synchronization

Gio 26 Dic 2013 20:06:52 CET

Puoi configurare glusterfs come se avessi i dati in raid1.
Ovviamente quando accendi un nuovo nodo "vergine" è ovvio e banale che avrà la copia dei dati degli dopo averli trasferiti.
Altrimenti il sistema non ha senso.
Per avere la copia dei dati devi fare la copia dei dati per avere un sistema fault tollerant.

--- Messaggio originale ---

Da: "LuX" <lux a ninux.org>
Inviata: 26 dicembre 2013 17:46
A: "<wireless a ml.ninux.org>" <wireless a ml.ninux.org>
Oggetto: Re: [Ninux-Wireless] Peer to Peer file Synchronization

Il giorno 19/dic/2013, alle ore 12:54, Ilario <iochesonome a gmail.com> ha scritto:

> +1 per usare roba open source
> +1 per un file system distribuito tipo GlusterFS!
>
> Qualcuno ha provato Tahoe-LAFS? (io no)
> Da Wikipedia [1]: "Tahoe-LAFS (Tahoe Least-Authority Filesystem) is an
> open source, secure, decentralized, fault-tolerant, peer-to-peer
> distributed data store and distributed file system."
> I dati hanno ridondanza, dunque Tahoe-LAFS regge anche disconnessioni
> di alcuni partecipanti al FS di rete. A differenza di GlusterFS, Tahoe
> supporta perfino windows [2].
> Ho letto che si può usare in modo analogo a freenet, con delle grosse
> [...]

Interessante, ma (se non ho capito male), questi file system distribuiti spalmano i file (in modo solo PARZIALMENTE ridondato) su tutti i nodi.

La necessità prospettata all'inizio di questo thread sarebbe, invece, di avere l'INTERO archivio dei file costantemente e completamente fruibile in LOCALE a tutti i nodi coinvolti.

Insomma, rimanendo nel contesto dei file con dimensioni ragguardevoli (decine di GB l'uno), al momento della necessità sarebbe SCOMODO dover attendere i tempi di ricomposizione in locale.

La ricerca continua.. :)

--
LuX