[Ninux-Wireless] Peer to Peer file Synchronization

NextWare - Mirko mirko a nextware.it
Dom 29 Dic 2013 15:59:58 CET

Salve a tutti,

ho testato GlusterFS, Ceph, GFarm, XtreemFS e altri FS distribuiti per
un cliente con diverse sedi remote.
Le prestazioni in ambiente LAN di tutti i vari FS erano buone/molto
buone, ma con l'aumentare della
latenza, in ambiente WAN/VPN le prestazioni, soprattutto in scrittura
erano disastrose.
L'unico che ho potuto implementare con soddisfazione è stato MooseFS che
ha però
il problema di avere il metadata server (dove sono archiviati i metadati
del FS) non ridondato.

BTSync lo sto usando come sistema di backup distribuito e mi trovo molto
bene... certo, il fatto di non essere
open gli fa perdere molti punti per usarlo in un contesto come Ninux.

Rimango in attesa di altre esperienze da condividere...

Grazie per l'attenzione
Mirko