[Ninux-Wireless] Peer to Peer file Synchronization

Dom 29 Dic 2013 18:32:43 CET

Specificamente a GlusterFS come ti sei trovato ?
Fino a che dimensioni lo hai applicato ?

Date: Sun, 29 Dec 2013 15:59:58 +0100
From: mirko a nextware.it
To: wireless a ml.ninux.org
Subject: Re: [Ninux-Wireless] Peer to Peer file Synchronization

    Salve a tutti,

      ho testato GlusterFS, Ceph, GFarm, XtreemFS e altri FS distribuiti
      per un cliente con diverse sedi remote.

      Le prestazioni in ambiente LAN di tutti i vari FS erano
      buone/molto buone, ma con l'aumentare della

      latenza, in ambiente WAN/VPN le prestazioni, soprattutto in
      scrittura erano disastrose.

      L'unico che ho potuto implementare con soddisfazione è stato
      MooseFS che ha però

      il problema di avere il metadata server (dove sono archiviati i
      metadati del FS) non ridondato.

      BTSync lo sto usando come sistema di backup distribuito e mi trovo
      molto bene... certo, il fatto di non essere

      open gli fa perdere molti punti per usarlo in un contesto come
      Ninux.

      Rimango in attesa di altre esperienze da condividere...

      Grazie per l'attenzione

      Mirko