[Ninux-Wireless] Nuove policy SDK AirOS

Lorenzo - Tulug lorenzo.tulug a gmail.com
Ven 4 Gen 2013 10:00:16 CET

>     http://www.ubnt.com/sdkrequest
>
>     Ubiquiti SDK packages are now digitally signed and distributed
>     individually to customers upon request. In order to gain access to an
>     SDK, each customer must complete the following form. Upon completion,
>     Ubiquiti will review the form, and once approved, the customer will
>     receive an email with a digitally signed SDK package that is unique to
>     that customer. The SDK must be used only for that customer, and may
>     not be distributed or shared with others.
>
>     SDK Usage Rules
>
>     1. The software may only be used with Ubiquiti hardware
> [...]

Scusate, ma a me pare che se l'SDK viene preso a nome di una associazione ed
utilizzato solo all'interno di questa realtà non si va contro il punto 3;
inoltre non mi pare ci sia scritto che non è possibile condividere il firmware
compilato, ma solo l'sdk; quindi forse sarebbe possibile condividere il solo
firmware compilato.
Se comunque si trova una qualche forma associativa che ubiquiti può riconoscere
(anche fusolab), tutti i partecipanti possono tranquillamente continuare a fare
quel che viene fatto ora.
Discorso diverso per github, vero... bisogna creare un github interno a ninux,
ma anche quello non mi sembra una difficoltà insormontabile.

Detto questo io sarei comunque favorevole a cercare un'alternativa al firmware
proprietario, magari spostando la logica di controllo del routing su un altro
apparato e lasciare alle antenne il solo compito di parlare tra di loro, ma
questa è un'altra questione tra l'altro anche controversa...

Ciao a tutti
Lorenzo