[Ninux-Wireless] R: Nuove policy SDK AirOS

Michele Pietravalle m.pietravalle a 4isp.it
Ven 4 Gen 2013 10:45:32 CET

> Detto questo io sarei comunque favorevole a cercare un'alternativa al
firmware proprietario, magari spostando la logica di controllo del routing
su un altro apparato e lasciare > alle antenne il solo compito di parlare
tra di loro, ma questa è un'altra questione tra l'altro anche controversa...

Mi inserisco al volo in questa discussione;

Per anni io ho fatto fare agli apparati sia la parte di interconnessione
radio che di routing; col tempo però è saltato fuori che per mille motivi
diversi non è la soluzione migliore..

di pro c'è la semplicità di manutenzione e la compatibilità con vari vendor;

difattti il 90% dei problemi hardware si verifica sulla parte radio, e non
sulla parte di routing; di conseguenza un conto è cambiare solo l'antenna
esterna, configurare due parametri al volo e fine, un conto è metter mano
agli apparati di routing;

tra l'altro in caso di upgrade di apparati radio (altri vendor, altri bande
di frequenza, etc) basta solo cambiare la parte radio lasciando immutate le
logiche di routing..