[Ninux-Wireless] Quesito per indagine :: Possibile articolo di Ninux

Giorgio Desideri giorgio.desideri a gmail.com
Dom 13 Gen 2013 11:23:42 CET

Salve a tutti,

ho visto il map-server, e la quantità di nodi attivi (verdi) è cresciuta su
tutta italia.

Domanda: Cari Ninuxiani, soprattutto quelli not(Rome), quali sono state le
difficoltà incontrate nell'installazione della rete ?

Vorrei sapere:

- non se salendo sul tetto mi sono perso 2 fasciette ed il trapano è andato

- bensì, costruendo almeno 2 link, con un nodo in comune ( A >-> B <-> C ),
dove C comunica con A, quali sono state le difficoltà ambientali che avete
incontrato?

Vi faccio un piccolo esempio, improntato sull'esempio di Roma.

Difficioltà:
- orogenesi del territorio, colli, boschi ed alture che hanno ostacolato la
visuale

- urbanistica, putroppo abusi edilizi e costruzioni sfrenate hanno causato
la costruzione di abitazioni ed immobili di diversa natura che hanno
portato Ninux a fare giri assurdi

- intemperie. Anche con lo Tsunami il link regge, ma ovviamente data
l'elettricità del temporale la qualità del segnale decade.

Rimedi:

- vie curve invece che rette. Facendo tutto per la promulgazione della
nostra community, la rete si è allargata, quindi anche se A e C sono divisi
da una montagna, sono entrati i nodi D E F che hanno permesso l'agiramento
dell'ostacolo. Oppure santa VPN, se è presente almeno un punto di acesso ad
internet (vedasi ASDL).

- gli hot-spot gratuiti. Purtroppo le persone capiscono quando vedono,
ovvero per capire che lo spino di rosa punge, prima la stringo eppoi
capisco.
Gli hotspot con spash page annunciano che questa è una rete libera.

- no perditempo. Ovvero no agli scrocconi della rete, ma si a coloro che
credono nell'idea Ninux e si promulgano a loro maniera in questa community.

Un piccolo sunto per farvi capire cosa avrei scritto io, se mi fossi fatto
la domanda da solo.

Spero nelle vostre risposte. Grazie.

--
*Dott. Giorgio Desideri*

*Mobile*: +39 349 69.53.451

*PGP-Public Key*:   2048R/B1079A5D
*PGP Fingerprint*:    06B6 741E 5F35 B532 1749  46CA 2A7E E39D B107 9A5D

*"If people do not believe that mathematics is simple, it is only because
they do not realize how complicated life is"  (J. von Neumann)
*
*"Il saggio coltiva Linux, perché sà che Window$ si pianta da solo !"*