[Ninux-Wireless] Quesito per indagine :: Possibile articolo di Ninux

leonardo mail a leonardo.ma
Lun 14 Gen 2013 00:49:20 CET

On 13/01/2013 11:23, Giorgio Desideri wrote:
> Salve a tutti,

Ciao Giorgio,

due cent da Firenze.

> Vi faccio un piccolo esempio, improntato sull'esempio di Roma.
>
> Difficioltà:
> - orogenesi del territorio, colli, boschi ed alture che hanno ostacolato
> la visuale

Firenze da questo punto di vista non è come Roma, è sostanzialmente
piana ed infilata in una conca. Non avere rilievi nel mezzo, da un lato
significa che hai meno ostacoli, dall'altro però significa che ti devi
affidare solo all'altezza dei palazzi per fare i link. Essendo molto
livellati, non è facile trovare linea di vista. Il risultato è che al
momento abbiamo tre isolette di 2 nodi l'una che vogliamo collegare al
più presto. Stiamo cercando di trovare nodi in collina (oggi abbiamo
fatto una prova proprio da uno di questi) che se riusciamo ad installare
poi ci permettono di vedere grandi sezioni di città.
Ovviamente il periodo dell'anno non è che aiuti molto, oggi abbiamo
preso diversa pioggia...

> - urbanistica, putroppo abusi edilizi e costruzioni sfrenate hanno
> causato la costruzione di abitazioni ed immobili di diversa natura che
> hanno portato Ninux a fare giri assurdi

mmm... non che a Firenze non ci siano, ma come ti dicevo, i palazzi sono
abbastanza livellati. Io non sono proprio il tipo giusto, ma se
cominciassimo a curare i rapporti con qualche prete per farci prestare
dei campanili faremmo grossi passi avanti :-)

> - vie curve invece che rette. Facendo tutto per la promulgazione della
> nostra community, la rete si è allargata, quindi anche se A e C sono
> divisi da una montagna, sono entrati i nodi D E F che hanno permesso
> l'agiramento dell'ostacolo. Oppure santa VPN, se è presente almeno un
> punto di acesso ad internet (vedasi ASDL).

Come dicevo, stiamo cercando di piazzare nodi in collina, ne abbiamo un
paio potenziali da installare e questo ci può risolvere diversi
problemi. La VPN cerchiamo di usarla il meno possibile, principalmente
per fare manutenzione.

> - gli hot-spot gratuiti. Purtroppo le persone capiscono quando vedono,
> ovvero per capire che lo spino di rosa punge, prima la stringo eppoi
> capisco.

non ho mica capito che vuoi dire. Comunque, al momento stiamo cercando
di far crescere la comunità di chi partecipa attivamente alla rete ed ha
voglia di impegnarsi. Non abbiamo ancora servizi e non abbiamo
abbastanza copertura per essere interessanti per gli "scrocconi", ma
preferiamo avere un nodo in meno che uno in più di qualcuno che gli
interessa solo la connessione.

Oltre a questo, direi che quasi tutti quelli con cui parlo di questo
progetto sono molto interessati e positivi, poi pochi partecipano
davvero. Penso che sia normale in questa fase, in cui costruire la rete
è difficile perchè siamo all'inizio ed è attraente soprattuto per quegli
smanettoni (di varia natura) che si divertono nel farlo. Però più
avanti, quando le cose funzioneranno meglio, dobbiamo essere capaci di
portare dentro gente a cui, aldilà degli aspetti tecnici, interessano le
applicazioni e gli aspetti comunitari, che si può impegnare non tanto
nelle questioni tecniche ma che può arricchire di senso la rete.

ciao,
leonardo.

--
www.leonardo.ma / tw: @leobowski