[Ninux-Wireless] Quesito per indagine :: Possibile articolo di Ninux

Gigismi gigismir a gmail.com
Gio 17 Gen 2013 11:55:00 CET

Io sto seguendo il più possibile i consigli di fish e mi sono trovato
assurdamente benissimo.

Vorrei dire solo due cose che spiccano tra le altre in merito alla mia
esperienza:

1) All' inizio si fanno mesi di programmazione e poi i nodi si mettono su
in mezza mattinata. Per cominciare ho appunto notato questo gap iniziale d'
impegno, che poi diminuisce man mano che si và avanti.

2)Attorno a me tante persone si sono incuriosite ed io ho notato che tutti
coloro che vogliono fare la rete tutta insieme e tutta in un giorno, si
perdono per strada, non per capacità , ma per complessita, quella di
mettare daccordo troppe teste (padroni di casa tutti insieme), che porta a
perdersi per strada. Faccio un esempio pratico: darsi un appuntamento con
10 persone durante il giorno (difficilissimo).

Quello che secondome bisogna fare è: fare le cose step by step, cercando di
tenere sempre in mente che l' obiettivo è la libera comunicazione fra le
persone. Quindi ragionare 2 antenne alla volta o un link alla volta, dando
priorità alle persone che più desiderano comunicare liberamente, e quindi
concentrare la mente di quelle 10 persone (di cui ho fatto l' esempio
sopra) su un link solo. Ed anche se all' inizio potrà rodere il sedere che
ci saranno dei link isolati tra di loro, bisognerà capire che due o più
link fatti bene durano nel tempo e che un giorno ci si arriverà sicuramente
a collegarli.

tutte le parole che ho fatto sopra un pò come a dare un consiglio a voi che
leggete dicendovi:

Ninux è fatta di piccolissimi passi, non vi perdete nel fare una rete tutta
insieme. Nessuno è un gruppo abbastanza grande da fare una rete in poco
tempo, ma se vi concentrate su piccoli passi potrete concentrare le energie
del gruppo su piccoli problemi che diventeranno di colpo risolvibili. L'
unica cosa importante è fare le cose fatte bene. Un antenna con un cavo
scoperto che dpo un anno rischia di danneggiarsi è un problema. Un antenna
come fatta alla ninux-roma che la installi e te ne scordi è un buon premio
per gli sforzi che sono stati concretizzati.

:-D

Luigi