[Ninux-Wireless] Presentazione

Daniela Ruggeri ruggeridany a yahoo.it
Ven 25 Gen 2013 13:47:49 CET

Benvenuto Nicola

Ma tu dove sei localizzato?
Puoi pubblicare tutte le foto che vuoi

Ciao :-)
Daniela

________________________________
 Da: Nicola Nonnis <nonnisnicola a gmail.com>
A: wireless a ml.ninux.org
Inviato: Venerdì 25 Gennaio 2013 0:30
Oggetto: [Ninux-Wireless] Presentazione

Buonasera a tutti,
Mi chiamo Nicola, e da un pò di anni mi sono appassionato al mondo delle
reti, sia wireless che wired.
Il tutto cominciò quando nel mio paese, tempo fà ancora non coperto da adsl
su dslam, un wisp offrì
alla cittadinanza un servizio wireless. Il costo dell’installazione
dell’impianto era di 160 euro..
Da quel giorno cominciò la mia curiosità in quest’ambito, e preso dallo
spirito di inventiva mi costruii
il mio “piccolo link”, pur di non pagare quei 160 euro. L’impianto
funzionava alla perfezione, tuttavia
il link non era veloce in quanto la loro portante era limitata ad 1 mega in
dw.
Successivamente l’adsl arrivò al paese..
Che farsene di un ponte radio quando ormai avevo la linea tradizionale che
era più performante di quella del wisp?
Il link fu dismesso per un pò di tempo, durante il quale feci pratica con
le reti cablate.
Dopo qualche anno, a causa di problemi con l’isp (che a quanto pare non stà
simpatico a molti utenti) abbiamo deciso
di staccare la linea fissa.
Come avrei potuto continuare ad utilizzare l’adsl senza un aggancio alla
rete da nessun punto?
Qui nacque il mio progetto, “centrale-192”, con il quale il link ormai
dismesso, tornò operativo e molto più complesso.
Infatti, da semplice nodo foglia, divenne nodo centro-stella.
Sfruttando un altra abitazione di mia proprietà, nella quale è presente una
connessione a 7 mega, decisi di creare
un link a 5 ghz tramite due nanostation M5, sfruttando le specifiche
frequenze dei 5.8 ghz, le quali (correggetemi se sbaglio)
sono riconosciute come “frequenze per usi non specifici”, pertanto possono
coprire il suolo pubblico senza esplicita domanda
al ministero delle telecomunicazioni.
Con gli anni, comprai molto materiale, talmente tanto che alla fine mi sono
costruito una sala server in casa.
Alcuni degli apparati che ora uso sono: Hp Procurve 2650, procurve 2524,
router Cisco 2600, armadio rack da 16 unità, 2 nas da 500 giga, ecc..
per non contare i km di cavo e il numero di access point che costituiscono
la rete, ormai diventata oserei dire di tipo “aziendale"
Circa 6 mesi fa ho deciso di “donare” una quota della mia linea ad un
amico, quindi ho fatto rimbalzare il segnale sino a casa sua, a circa 700 metri
di distanza,
zona in cui sono presenti altri apparati di rete, ossia una un AP come
client/repeater nel tetto e un AP dentro casa.
La rete è diventata talmente grande che ormai copre metà paese, e tutti si
chiedono cosa siano questi SSID “centrale-192_AP1”, “centrale-192_AP2”,
“centrale-192_AP3” ecc..ecc..
Sperando di non avervi annoiato troppo, essendo interessato a questa vostra
iniziativa, e non potendo di certo stabilire un ponte radio che copra il Mar
Tirreno
(perlomeno con i soldi che ho a disposizione ) mi chiedevo se potessi
integrarmi con tutti voi tramite VPN, utilizzando il Cisco 2600 presente nella
mia rete
magari con un piccolo aiutino sui comandi in console IOS, che non è proprio
“amichevole”!

Detto questo volevo complimentarmi con tutti voi riguardo l’iniziativa e lo
spirito di interesse che dimostrate
nell’ambito delle reti. Mi farebbe un enorme piacere far parte di questo
bel gruppo, ed apprendere nuove nozioni
che per me sono molto molto interessanti!
P.S: Posso pubblicare le foto della rete per farvi capire di cosa si
tratta?

A presto!