[Ninux-Wireless] Alimentazione ad energia solare o eolica

OCBexpress (Valer;o) ocbexpress a gmail.com
Lun 15 Lug 2013 10:30:03 CEST

Già fatto per lavoro IDOT (Internet Domotical Outdoor Terminal) coperto da
brevetti:
palo con case, doppio pannello fv, batteria gel, raspberry con sd, 3g e
wifi, per poi avere la possibilità di montare armadietto a terra con
batteria supplementare, spina elettrica, presa per terminali, videocamera,
sensori arduino (piranometro per irraggiamento, vento, umidità, pressione,
allarmi), allarmi email ed sms, log e gestione su web.

Sempre per lavoro, con due ingegneri ex-Enel, sto adesso lavorando su un
kit per controllo remoto di impianti FV, dove una centralina è collegata
sia ad un amperometro collocato nel quadro dell'impianto da monitorare, sia
ad un mini pannello FV, ne confronta l'andamento e se discosta troppo
allarma via sms, il tutto con Arduino. E' bellissimo lavorare con due Enel
napoletani, quindi simpaticissimi e con la gioiosa voglia di raccontare le
loro utili esperienze nell'inventare la telemetria nel '78, di una certa
età, che smanettano con Arduino!

Adesso con un amico portavo avanti FREEDOT, ovvero il solo case e
l'esperienza sull'alimentazione. L'eolico è ottimo ma solo se presidiato
perchè la meccanica va manutenuta, un pannello piano a 30° no, noi optammo
per una "spina" supplementare ed un regolatore di carica che loggava ed
inviava i suoi eventi, per poi studiarne l'andamento.

Quindi io a breve lavorerò su:
- Freedot, il palo autoalimentato, con FV, case, raspberry
- RapRap, la stampante 3d che si autostampa per abbattere i costi di
distribuzione e sviluppo

Inoltre, ove Ninux volesse organizzare incontri con "Senior" interessanti,
ad esempio delle lezioni da videofilmare libere dove gli dite "Noi siamo
Ninux, ovvero blabla, cosa ci insegni in due ore?", io parteciperei
attivamente avendo in mente questa cosa da tempo, con l'obbiettivo di
contenere la terribile dimenticanza con le nuove tecnologie, ovvero
riempire internet di cose interessanti. Almeno su YouTube, affianco al
videocorso di trucco ci sarà anche quello al fotovoltaico, cioè che i miei
figli almeno abbiano la possibilità di scelta :)

Saluti,
--
Valer;o)
E-mail: ocbexpress a gmail.com