[Ninux-Wireless] Fwd: Re: [Battlemesh] Common mistakes when deploying nodes

Mer 5 Giu 2013 12:26:45 CEST

Personalmente una rete che trasmetta indoor verso outdoor con i normali AP economici, quindi generalmente quelli non a 5 GHz, messi dentro casa mi farebbe molta paura per quanto riguarda la salute a maggior ragione sul davanzale, casomai inchiodata al soffitto !
Per la questione "sticavoli delle performarce" la mia opinione e che non investire una lira, o oramai un euro, a comprare a due soldi un pezzo di silicio per andare piano, indipendentemente dalle grandi o piccole o piccolissime risorse a mia disposizione, anche perchè oramai con le tariffe sul cellulare per internet a partire da 4-5 € al mese si ha la possibilità di scaricarsi fino a 1 GB a svariati mbit/s.
Tu mi dirai che però un AP ha più banda costantemente al mese e quindi uno ci può andare su internet molto di più.
Però io ti risponderei che se son tutti studenti, chiamiamoli squattrinati senza offese, essi molto probabilmente non avranno accesso ad internet tramite ADSL, quindi una rete fatta per la maggior parte così e con i pochi accessi alla rete globale intasata di ragazzi che accedono alle informazioni, non mi pare molto una rete molto bella !
Cioè tecnicamente non è utilizzabile se non con velocità davvero misere che per accedere appunto alle informazioni ci si mette così tanto tempo che tanto vale usare lo smartphone !
Certo uno potrebbe anche ammettere che al giorno d'oggi si è troppo schiavi "dell'alta velocità" e del volere avere "enormi masse di dati" velocemente usufruibili poi per farci cosa spesso non lo si sà.
Io però, per quel che mi riguarda, mi sento fisicamente male ad usare una tecnologia lenta, nel senso più lenta del mio cervello che è costretto ad aspettare di ricevere un'informazione e quindi mi comporto di conseguenza e cioè cerco di far quadrare la relazione "voglio velocità" con "come posso ottenere molta velocità economicamente?" e sono giunto alla conclusione che una velocità, chiamiamola "interpersonale" che varia dai 50 ai 100-1000 mbit/s è una velocità accettabile e per ottenerla basta che i nodi siano vicini, direi palazzo-palazzo.
Le nanostation M5 alla fine sono accettabili come costi proporzionati alle prestazioni ottenute, ed appena sarà possibile far quadrare il bilancio energetico e la fattibilità di location per pannellino fotovoltaico + batterie di mantenimento credo che si otterrà la quadratura del cerchio (alta velocità, nessun costo di corrente, costo fisso iniziale per interconnettersi).
Poi se ad una persona gli piace andare piano ben venga, d'altra parte se esiste, ad esempio, lo slow food un qualche motivo ci sarà pure !
xD