[Ninux-Wireless] Fwd: Re: [Battlemesh] Common mistakes when deploying nodes

Antonio Quartulli ordex a autistici.org
Mer 5 Giu 2013 12:58:06 CEST

On Wed, Jun 05, 2013 at 12:26:45PM +0200, federico la morgia wrote:
> [...]
>    possibilit`a di scaricarsi fino a 1 GB a svariati mbit/s.
>    Tu mi dirai che pero un AP ha piu banda costantemente al mese e quindi uno
>    ci puo andare su internet molto di piu.
>    Pero io ti risponderei che se son tutti studenti, chiamiamoli squattrinati
>    senza offese, essi molto probabilmente non avranno accesso ad internet
>    tramite ADSL, quindi una rete fatta per la maggior parte cos`i e con i
>    pochi accessi alla rete globale intasata di ragazzi che accedono alle
>    informazioni, non mi pare molto una rete molto bella !

Da quando lo scopo della rete è "avere accesso veloce ad Internet"?

>    Cioe tecnicamente non e utilizzabile se non con velocit`a davvero misere
>    che per accedere appunto alle informazioni ci si mette cos`i tanto tempo
>    che tanto vale usare lo smartphone !

Stiam oparlando di risparmiare sugli apparati..non credo lo smartphone sia
un'alternativa paragonabile..

La rete non immaginiamola per forza nel nostro contesto. Ci sono tantissime
altre situazioni in cui un modello "low-cost" è l'unico praticabile.

Fatti un giro su villagetelco e vedi come hanno realizzato reti telefoniche a
basso costo, lì dove neanche il telefono analogico era arrivato.

Forse stiamo semplicemente marciando su due binari completamente differenti.

Ciao

--
Antonio Quartulli

..each of us alone is worth nothing..