[Ninux-Wireless] Ninux Day 2013

leonardo mail a leonardo.ma
Dom 9 Giu 2013 00:29:21 CEST

On 08/06/2013 12:05, Clauz wrote:

> Non penso che questo possa succedere tra ninuxiani. IMHO se uno
> partecipa ad un progetto come il nostro deve avere una certa mentalita',
> incompatibile con questi comportamenti da "freeriders".
> Pero' si' il problema si potrebbe porre per gente completamente esterna...

Rispondo a questa email riassumendo un po' tutto.

 - Il cost-sharing funziona quando c'e' fiducia tra chi partecipa, per
evitare di portare "il cuggino" nella prima email parlavo di persone che
siano responsabili di un nodo. Ma la regola può essere un'altra, il
punto è che bisogna iscriversi prima ed essere in qualche modo
"conosciuti". Serve a permettere a chi si impegna in un progetto di
partecipare agli eventi, i curiosi la prima volta si pagano il viaggio.
 - Non l'ho inventato io :-) io l'ho fatto per associazioni con 15 sedi
in italia e raduni con 150 persone, insomma, si può fare.
 - I costi non si possono inventare, si decidono prima, perchè si sa da
dove vengono le persone. In genere si prende il costo del biglietto del
treno dal capoluogo più vicino, o il costo di autostrada + benzina.
 - I costi si tengono bassi (treni scrausi, macchine piene). Cosi' si
viene incontro a chi pur di venire è disposto a prendere il treno
scrauso ma veramente non c'ha i soldi.
 - Chi deve pagare paga subito, quando arriva, chi deve prendere
qualcosa, prende alla fine (o dopo). Ci vuole quindi qualcuno
all'ingresso, più o meno sempre. Nessuno è obbligato a prendersi i
soldi, se rimane qualcosa va in cassa. Nessuno ha i soldi garantiti, i
conti si fanno in fondo con i soldi che ci sono.

Ovviamente la cosa ricasca sia per i costi che per lo sbattimento
principalmente su chi organizza, quindi parlatene tra voi a Roma.

Io spero di esserci per tutto il ninux-day, ma al momento è difficile
esserne sicuro. Se volete però mi occupo di fare i conti prima, guardare
i treni ecc...

ciao,
leonardo.
--