[Ninux-Wireless] Newbie chiede aiuto per la Lombardia!

xyz01 xyz01 a tormail.org
Lun 24 Giu 2013 16:26:40 CEST

Dunque: io tenterei la via del: "do il buon esempio per primo"
Qui attorno di nodi raggiungibili non ce ne sono: sarei l'unico, stile Contact; prima o poi qualcuno risponderà...

Dal balcone a 18metri da terra ho un angolo ristretto di visuale verso milano navigli (ma non tanto da prendere Lasek). Dal balcone non ho problemi collegare e staffare l'antenna entro parapetto (+ semplice + economica + rapida e buona per iniziare: io andrei x questa soluzione) (qual'è in questo caso il rischio di esposizione a onde EM?) ;

Dal tetto a 24metri la visuale è libera a quasi 360° ma avrei in più lo sbattimento di autorizzazioni condominiali e installazione palo  (costi+tecnica);

Quindi:
- premesso che quest'installazioe è un test x dare il buon esempio affinchè chissà, magari, altri seguano;
- considerato chq quindi deve essere un tentativo economico;
- considerato che passerà del tempo prima che qualcuno si colleghi (e nel frattempo non devo rischiare di rendere - eccessivamente - obsoleta la mia installazione);
- considerato che se quando mai si stabilirà un ponte verso milano città magari si aggiungerà qualcuno ancora più all'esterno cui posso offrire il "transito" da e verso milano;
- considerato che se qualcuno si collega un minimo ragionevole di connessioni sia da rendere disponibile per potenziali ulteriori avventori nel momento in cui, caso mai, l'antenna andasse "a regime";
- considerato che mi piace farlo ma nn posso permettermi di affogari in troppe difficoltà troppo tecniche (configurazioni) e che poi magari se trovo ulteriori aderenti e gli do una mano non devo incasinare loro e me
- essendomi quindi disvelato in tutto e per tutto quale tipico utente nerd, da usarsi come cavia per i vari test di deployment... :)

- che modello di antenna acquisto?
- presso quale rivenditore?

:)

Stefano