[Ninux-Wireless] Newbie chiede aiuto per la Lombardia!

Sab 22 Giu 2013 11:55:08 CEST

Punto di partenza : visione dal tetto di casa.
Fallo ovviamente in sicurezza !!
Vedi se riesci a vedere qualche tuo amico che abita vicino casa tua, l'ideale per iniziare è ovviamente qualche vicino/amico che sia nei palazzi di fianco senza ostacoli di fronte !
Per i calcoli usa questo link : http://www.ubnt.com/airlink/
ha bisogno del plug-in di google earth.
Inizia con installazioni semplici, una nanostation m5 per iniziare generalmente và bene.
Se addirittura i tuoi amici li puoi vedere anche dal balcone di casa, inizia lì a fare i tuoi primi esperimenti e poi ti sposti sul tutto !
Studiati anche questa pagina : http://it.wikipedia.org/wiki/Zona_di_Fresnel
Considera che qualsiasi ostacolo presente nell'ellisse inficia la qualità del segnale che man mano degrata tante più ellissi vengono "rotte" dagli ostacoli.
Quando passerai all'installazione sul tetto ricordati che prima di tutto devi pensare alla sicurezza tua e degli altri, quindi l'antenna deve essere letteralmente serrata all'edificio nella maniera più resistente possibile, considera che quando farà brutto tempo e vento fortissimo non ci sarai tu a reggere quel palo e se cade son dolori !
Per i cavi provenienti dalla o dalle antenne fattene fare uno appositamente per te con doppio rivestimento esterno !
Ovviamente se è sul balcone si può fare tutto in maniera più semplice.
Precisione nel puntamento e nel calcolare bene le altezze ! Leggiti bene i datasheet dei prodotti che usi ed occhio ad usare la potenza giusta per ogni antenna per evitare di assordarle sparando troppo oppure avere link instabili sparando troppo poco !
Uhm direi che già con queste poche informazioni il link dovrebbe riuscire abbastanza bene !