[Ninux-Wireless] Newbie chiede aiuto per la Lombardia!

xyz01 xyz01 a tormail.org
Mar 25 Giu 2013 16:40:16 CEST


Rieccomi: sì, avevo giò messo il marker sul mapserver al nome "ninuxmi01" ed infatti sono io il nodo potenziale in zona corsico!

Quindi la situazione sarebbe:
- monto un'antenna omnidirezionale tipo nanostation M5 (dove la compro)?
- collego ad alimentazione elettrica + dati LAN...
- rimango in attesa che qualcuno si connetta, prima o poi...
... ma almeno ho fatto il primo passo, giusto?

- quale è l'esposizione ai campi EM di un'antenna come questa, ai fini di salute?

Grazie e a presto!
Stefano

On Sat, 22 Jun 2013 12:47:15 +0200
_n355_1 <ninux.mp a gmail.com> wrote:

> 
> On Jun 21, 2013, at 10:09 PM, xyz01 wrote:
> 
> > Ciao a tutti,
> > pur da bravo novizio, mi piacerebbe imbarcarmi nell'avventura qui a Milano Sud, ma ho bisogno di consigli su come partire e magari dare il buon esempio, che da queste parti un po' manca?
> > Chi mi può fare/ha voglia di farmi da mentore (sopportarmi per un po'), anche a distanza?
> > Le guide online le ho lette ma ora mi servirebbero i suggerimenti dettati dall'esperienza, tipo: quale antenna per questa location?
> 
> Ciao xyz01,
> 
> benvenuto in questa lista ed in ninux, io non sono la persona adatta per darti suggerimenti, nonostante questo ci provo lo stesso.
> Hai messo il marker sul map server? C'è un nodo potenziale nella zone di "Corsico", se non è il tuo utilizza la feature sul map server per contattare questa persona.
> Faccio qualche esempio di come è composta la rete in ninux, ci sono link punto/punto dove usiamo ubiquity nanostation, airgrid etc... con il firmware ninux, AirsOS modificato, oppure con il recente firmware ninux basato interamente su OpenWRT, poi ci sono isole full mesh come ad esempio a Pisa dove usano le ubiquity picostation con un altro firmware sempre basato su OpenWRT, inoltre ci sono altre configurazioni che stiamo sperimentando dove utilizziamo OLSR lasciando le antenne con il firmware originale AirOS oppure con OpenWRT, configurando WDS e spostando il routing su un apparato dentro casa (e non solo), con OpenWRT oppure GNU/linux. (Maggiori dettagli su questa configurazioni a breve sul wiki).
> 
> A questo link trovi la lista dei firmware con tanto di guide:
> 
> http://wiki.ninux.org/ConfigurazioneFirmware  
> 
> Quindi hai varie scelte, se riesci a contattare un'altra persona ad esempio potresti fare un link point-to-point, oppure se sei da solo potresti installare una antenna omnidirezionale per dare visibilità allo ssid ninux.org, configurando il captive portal nodogsplash per poi sperare di essere contattato da qualcuno interessato a costruire la rete con te.
> 
> Sicuramente ci sono molte altre possibilità.
> Il supporto lo puoi richiedere qui in lista, c'è molta gente competente e con esperienza anche non partecipanti a ninux.
> 
> Inoltre se capiti in una delle zone zone dove c'è ninux approfittane per incontrarci, nel mio caso sono a Roma, ci incontriamo il Giovedi sera presso il Fusolab, vedi il calendario degli incontri e l'indirizzo sul wiki.
> 
> In bocca al lupo,
> _n355_1
> 
> 
> _______________________________________________
> Wireless mailing list
> Wireless a ml.ninux.org
> http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless



Maggiori informazioni sulla lista Wireless