[Ninux-Wireless] Newbie chiede aiuto per la Lombardia!

Mar 25 Giu 2013 20:24:36 CEST

Ohhh benissimo io direi che salvo profili del terreno sfortunati in un qualche modo riuscirete ad interconnettervi !

Date: Tue, 25 Jun 2013 18:08:34 +0200
From: iochesonome a gmail.com
To: wireless a ml.ninux.org
Subject: Re: [Ninux-Wireless] Newbie chiede aiuto per la Lombardia!

Ciao!
Il 25/06/2013 16:40, xyz01 ha scritto:
> Rieccomi: sì, avevo giò messo il marker sul mapserver al nome "ninuxmi01" ed infatti sono io il nodo potenziale in zona corsico!
>
> Quindi la situazione sarebbe:
> - monto un'antenna omnidirezionale tipo nanostation M5

Le nanostation sono quelle settoriali della Ubiquiti, quelle
omnidirezionali sono le picostation.
5 GHz è la cosa più utile da usare per la futura crescita della rete, ma
stavo pensando che se usassi una antenna sui 2.4 GHz potrebbe funzionare
da pubblicità, nel senso che magari qualcuno col portatile legge che c'è
una rete wireless "ninux.org" e si va ad informare.
Vedi te.

> (dove la compro)?

Prova a vedere questi negozi online:
http://www.firenze.ninux.org/node/33

> - collego ad alimentazione elettrica + dati LAN...

Yes, a quella lan ci puoi attaccare quello che vuoi, fai te.
Devi anche scegliere quale firmware utilizzare,
ad esempio Scooreggione (http://wiki.ninux.org/FirmwareScooreggione) o
eigenNet (https://gitorious.org/eigennet/pages/Home).

> - rimango in attesa che qualcuno si connetta, prima o poi...

Yes

> ... ma almeno ho fatto il primo passo, giusto?

Giusto

> - quale è l'esposizione ai campi EM di un'antenna come questa, ai fini di salute?

Se rispetti i limiti di legge italiani sulla potenza EIRP dovresti stare
parecchio sotto la potenza di un cellulare in chiamata, in più l'antenna
non la tieni a fianco della testa. Ma non mi sono informato direttamente
dunque attendiamo pareri più autorevoli :)

> Grazie e a presto!
> Stefano

Ciao!
Ilario