[Ninux-Wireless] Connessione al namex proposta di politica di utilizzo per le nuove risorse.

Matteo Pedani matteo a pedani.it
Ven 15 Mar 2013 16:01:35 CET

Ieri alla riunione serale ho sentito parlare del collegamento con il namex.
Il nodo di interscambio di Roma.

Questa mi sembra una cosa importante, cosa questa  che sottointende sia  la
preparazione del gruppo harware, ma e soprattutto sottointende al fatto che
visti i numeri ormai ninux ha un  peso politico come gruppo. E per questo
sempre più spesso sentiamo le sirene dei politici che pubblicizzano
free-wifi.

Non so' che accordi si faranno con il namex, ma visto che siamo una rete di
persone che accetta al suo interno tutti gratuitamente ed alla pari.
Credo che verra proposta questo tipo di accordo.  Ma non sono io la persona
adatta per discutere questo.

Vorrei parlare di cosa far passare.

La mia ideea anche per non complicare le cose è molto semplice.

Permettere di usare la risorsa a :

-*Tutte* le macchine con un  ipv4 -ipv6  pubblico del AS NINUX.
-Non fare NAT
-Non limitare  la banda  o delle porte in alcun modo ma solamente
controllare l'uso della banda da parte delle persone.
-Calcolare la banda usabile per ogni nodo ninux.
-Distaccare il nodo ninux  dall'uso della risorsa se dopo un periodo di
grazia non la usano correttamente.
-Prevedere un percorso trasparente (già formalizzato a priori) che preveda
nel caso un nodo ninux abbia la necessità di più banda col Namex di aiutare
a ampliare la risorsa.

Io credo che queste piccole regole , se discusse e poi messe in forma
scritta, dibattute con  il dovuto approfondimento permetteranno di fare il
salto da una rete di soli nerd a una rete di persone che la usano per
scambiare informazioni, e utilità (nel senso di utility inglese).

Perchè non dare spazio all'economia del territorio? I negozi, le fabbriche,
il commercio, le biblioteche , le librerie. Una cosa è pubblicare su di un
sito remoto un altra è sapere che potrò avvisare i miei vicini che sto per
fare una conferenza, uno spettacolo teatrale, un provino per un film,
propormi per un lavoro, ma questa stessa risorza è la mia finestra sul
mondo.

ma non mi voglio dilungare.

Ciao

matteo