[Ninux-Wireless] Presentazione

Mar 26 Mar 2013 10:01:46 CET

Inizia dal trovarti un "peer", qualcuno cioe' che abbia affinità culturali,
sociali, economiche, etc. e - questa e' la parte difficile - abbia il
proprio cubetto di cemento in linea visiva con il tuo. Poi comprate gli
apparati insieme ed installateli per fare il vostro primo collegamento e i
primi esperimenti (magari non ne hai bisogno perchè sei un radioamatore di
vecchia data; ma in caso contrario...).
Fin qui le informazioni sulla wiki e gli archivi della lista dovrebbero
essere sufficienti: per determinare le location (casa, ufficio, etc) ti
basta sapere che dove arriva l'occhio arriva il segnale radio (l'ambiente
influisce in modo largamente imprevedibile ma la regola generale e'
quella), se il link e' più lungo di 300-500 metri ti servirà un'antenna
adatta altrimenti gli apparati attualmente consigliati vanno piu' che bene;
per scegliere gli apparati hai informazioni sulla wiki e così per il
software da installarci sopra. In ogni caso quando hai uno di quei dubbi
atroci da non dormirci la notte tu scrivi in lista e noi cerchiamo di
fugarlo.

A quel punto e' d'obbligo, se non hai già avuto modo di vedersi in qualche
incontro che di tanto in tanto si organizza qui e li' spesso a margine di
altri eventi, che scendi a Roma un giorno di riunione per avere un'idea di
tutte le possibilità che ti trovi davanti e maturare così un tuo piano di
sviluppo ulteriore nella tua zona; ci sono anche altri gruppi di lavoro qui
e li' in giro per l'Italia, non serve cioe' che vedi qualcuno proprio a
Roma, pero' e' indispensabile che abbia bene chiaro cosa puoi fare...

ciao

mfp