[Ninux-Wireless] Testing firmware eigennet con batman-adv >= 2013.0.0

Antonio Quartulli ordex a autistici.org
Mer 15 Maggio 2013 17:00:27 CEST

On Wed, May 15, 2013 at 04:51:32PM +0200, Gioacchino Mazzurco wrote:

> quindi in realta' adesso quello che si fa e' dare in pasto eth0 nonostante sia
> bridgiata invece del bridge??
>
> io voglio che batman-adv usi la ethernet anche per far transitare pacchetti
> oltre che per i client attaccati li
>
> pensavo che usarla come backbone svolgesse questa funzione

> lo vorrei fare anche io pero' avevo capito che se tu lo bridgi con bat0
> automaticamente BLA II vede se ci sono altri nodi attaccati li e lo usano
> quasi come se fosse una mesh con delle piccole differenze ( ovvero che epr
> esempio non si propagano certe informazioni tipo il gw_mode )

No. sulla LAN di backbone non passa alcun OGM, solo i pacchetti di BLA2 che
istruiscono i nodi a tagliare i loop.

Se un nodo A bridgato nella LAN deve parlare con un nodo B _non_ bridgato nella
LAN, proverà a contattarlo direttamente usando la mesh, la LAN non viene
considerata.

Per usare una interfaccia per fare routing devi necessariamente dargliela in
pasto (batctl if add ifname0).

Quindi teoricamente si, devi mettere l'interfaccia eth0 sia nel bridge che in
batman-adv.

Però, dato che questa configurazione mischierebbe un po il traffico (e per
altro diventerà una configurazione "illegale" da batman-adv-2013.3.0 perchè il
kernel non vuole che un'interfaccia abbia più di un master: quindi o bat0 o
br0), il mio consiglio in questo scenario è di creare una VLAN, diciamo eth0.10,
e di usare questa per la mesh.

Quindi ti troverai bat0={eth0.10} e br0={bat0,eth0} che, se disegni tutto su un
foglio, è meno complicato di quanto sembri a scriverlo via email :P

Ciao!

--
Antonio Quartulli

..each of us alone is worth nothing..