[Ninux-Wireless] I: articoli Banda Ultra Larga

Daniela Ruggeri ruggeridany a yahoo.it
Mer 22 Maggio 2013 07:17:51 CEST



 

----- Messaggio inoltrato -----
Da: Sergio Caserta <scaserta a vanguard.it>
A: Daniela Ruggeri <ruggeridany a yahoo.it> 
Inviato: Martedì 21 Maggio 2013 11:02
Oggetto: I: articoli Banda Ultra Larga
 


Ciao daniela.
Per tua curiosità
 
Era un progetto partito un paio di anni fa
 
Ciao
 
Sergio 
 
 
 
La banda Ultra-Larga sarà l’autostrada dello sviluppo nell’Area Industriale di Lamezia Terme
La Calabria decolla con la Banda Larga
Siglato un importante Protocollo d’Intesa tra InfoConnect e ASI Lamezia per una Next Generation Networking
 
La banda ultra-larga oggi è una opportunità unica per lo sviluppo e la crescita di tutti gli attori del mercato del lavoro e per la società civile. In particolare le ricadute positive di tale tecnologia sono ancor più accentuate nelle aree ad alta densità di imprese, dove la Larga Banda costituisce una delle prima condizioni favorevoli per la crescita complessiva e per la competitività delle aziende. Con tali finalità e con grande spirito di lungimiranza, nell’Area Industriale di Lamezia Terme - la maggiore area industriale del mezzogiorno d’Italia dopo quella di Bagnoli - è stato siglato un importante Protocollo d’Intesa con il Management della InfoConnect, isola di eccellenza nel campo ICT, che si occupa di telecomunicazioni e distribuzione di servizi a banda larga, con sede proprio nell’Area Industriale. Il Protocollo è un punto di partenza fondamentale per l’incremento dello sviluppo e della crescita di quest’Area a forte
 vocazione imprenditoriale.
La InfoConnect è una delle società del Gruppo AlphaGroup facenti capo alla proprietà dell’ing. Alfonso Graziani e del dott. Giuseppe Pane, quest’ultimo anche Amministratore Delegato del Gruppo e impegnato in prima linea nelle politiche di sviluppo del Gruppo.
Alla presenza dell’Ing. Graziani e dell’Ing. Tommaso Aniello, rispettivamente Presidente ed AD di InfoConnect, dell’Avv. Luigi Muraca  e  del Dott. Fabrizio D’Agostino, Presidente e Direttore Generale dell’AsiCat, è stato sottoscritto il Protocollo di Intesa per la definizione di uno Studio di fattibilità, a titolo gratuito in quanto InfoConnect è azienda insediata nell’ASI, che consentirà alla InfoConnect stessa di mettere a disposizione il proprio know-how nel campo delle telecomunicazioni per una distribuzione dei servizi dati e VoIP in tutta l’area del consorzio industriale.
Presenti alla firma della convenzione anche il Dott. Paolo Braganò, Direttore Risorse Umane InfoContact e Manager del Gruppo societario, e l’Ing. Giovanni Cutuli Direttore Tecnico InfoContact, società dello stesso Gruppo che in Calabria impiega oltre 3.000 addetti in diversi settori che vanno dal customer care all’ICT.
La InfoConnect è in grado di fornire l’unica alternativa di accesso ad internet con la copertura wifi del territorio della Regione Calabria, in cui le zone soggette al Digital Divide sono tantissime e dove i grandi player di telecomunicazione con reti telefoniche ormai obsolete non riescono a fornire connettività con standard elevati.
Con la distribuzione dei propri servizi nell’area industriale - ha sottolineato il Presidente del Gruppo ing. Graziani - InfoConnect consentirà di anticipare in maniera significativa lo sviluppo delle TLC e delle realtà imprenditoriali presenti, e consentirà, quindi, di accrescere la competitività economica nonché la coesione sociale di tutte le aziende che ricadono nel Consorzio, assicurando - ha concluso l'Ing. Graziani - enormi vantaggi in termini di occupazione e sviluppo. 
Lo studio di fattibilità che l’AsiCat ha richiesto ad InfoConnect - ha precisato il Presidente dell’AsiCat Avv. Luigi Muraca - costituisce la fase conclusiva di un percorso che ha visto impegnato il Consorzio nella realizzazione dell’infrastrutturazione di base ovvero, strade, illuminazione, sistema fognario. Oggi invece, puntiamo a garantire tutti quelli che sono i servizi di una infrastrutturazione secondaria come la videosorveglianza e la Banda Larga perché le imprese oggi, per lavorare bene, hanno bisogno di questi servizi. Abbiamo chiesto ad InfoConnect la realizzazione dello studio di fattibilità perché è un azienda insediata nell’area - ha concluso l’avv. Muraca - e quindi ci può rendere edotti su quelle che sono le particolarità e le condizioni in modo tale che il servizio possa essere erogato e garantito a tutte le imprese dell’area industriale.
Per il Direttore Generale dell’AsiCat Fabrizio D’Agostino, è una giornata importante per tutto il Consorzio perché si arriva alla fine di un processo che ha visto fortemente impegnata l’Asi nel riuscire a dare risposte agli imprenditori che chiedono sempre maggiori servizi, tra cui la Banda Larga. Altri grossi operatori telefonici come Vodafone e Telecom non erano riusciti a garantirci alta tecnologia e Banda Larga di questo livello con investimenti non a carico della Stato o  dei fondi regionali, invece la InfoConnect - conclude D’Agostino – con un investimento privato e con l’esperienza già maturata in questo settore potrà fornire servizi di connessione ad altissima velocità alle aziende insediate.
La firma del protocollo d’intesa per lo studio di fattibilità giunge alla fine di un lungo percorso di confronto tra InfoConnect e la società che gestisce il Consorzio Industriale. Queste le parole del Dott. Paolo Braganò facente parte del Management del gruppo societario che ha sottolineato la lungimiranza di tale Protocollo in vista delle ricadute occupazionali che si avranno. Si crea così un nuovo indotto virtuoso - ha concluso il Dott. Braganò - alla base del quale l’impiego di nuove tecnologie e la Banda Larga consentiranno alle imprese già insediate nell’area industriale ed a quelle che lo faranno in futuro di crescere di pari passo con l’innovazione.
A valle dello studio di fattibilità, InfoConnect potrà realizzare - con totale investimento privato - un’infrastruttura di accesso alla banda larga attraverso l’uso della tecnologia WiFi, consentendo di superare quelle barriere fisiche che hanno, oggi,  tutti i maggiori competitor nazionali. Verrà realizzata una vera e propria Next Generation Networking, ovvero una rete di prossima generazione, una tipologia di rete integrata che consentirà di convogliare le informazioni ed i servizi (voce, dati, comunicazioni multimediali, videosorveglianza ed altri avanzati sistemi di controllo) in un'unica rete di trasporto.
Il Protocollo sottoscritto, a titolo non oneroso per l’ASICAT, fissa un preciso cronoprogramma che InfoConnect ci tiene a rispettare. Entro poche settimane, dopo la valutazione dello Studio,  InfoConnect sarà in grado di passare alla fase esecutiva del progetto con l’installazione delle dorsale dalla quale verrà diffuso il segnale wireless che coprirà in modo capillare tutti i comparti dell’Area Industriale, nonché di attivare tutti i servizi richiesti dall’utenza.
Le aziende che sono già insediate nell’area industriale di Lamezia Terme potranno cosi beneficiare in tempi immediati di servizi dati e fonia e altre tecnologie con elevati standard di qualità e sicurezza e a costi altamente competitivi, e ciò al contempo sarà un ulteriore motivo di attrazione per quelle società che intenderanno scegliere l’Asi di Lamezia come area in cui investire per il proprio futuro e per rilanciare l’occupazione in Calabria.
 
 
Da:Massimo Burani Vanguard [mailto:mburani a vanguard.it] 
Inviato: martedì 21 maggio 2013 10:37
A: 'Sergio Caserta'
Oggetto: I: articoli Banda Ultra Larga
 
 
 
Da:Paolo Braganò [mailto:pbragano a infocontact.it] 
Inviato: lunedì 20 maggio 2013 17:06
A: 'Massimo Burani'; 'Massimo Burani Vanguard'
Oggetto: articoli Banda Ultra Larga
 
4U
 
 
Cordiali saluti
 
Paolo Braganò
Direttore Risorse Umane
InfoContact Srl
 
Sede Legale
Via Antonio Allegri da Correggio, 13 00196 Roma
Sedi operative
Area Industriale Papa Benedetto XVI - 88046 Lamezia Terme (CZ)
Via G. Marconi 32/A - 87036 Rende (CS)
email pbragano a infocontact.it
Tel.0968551265
Cell.3480696311
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://ml.ninux.org/pipermail/wireless/attachments/20130522/4569f5e6/attachment-0001.html>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        gazzettadelsud01.pdf
Tipo:        application/pdf
Dimensione:  835531 bytes
Descrizione: non disponibile
URL:         <http://ml.ninux.org/pipermail/wireless/attachments/20130522/4569f5e6/attachment-0006.pdf>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        ilquotidianodellacalabria01.pdf
Tipo:        application/pdf
Dimensione:  732162 bytes
Descrizione: non disponibile
URL:         <http://ml.ninux.org/pipermail/wireless/attachments/20130522/4569f5e6/attachment-0007.pdf>


Maggiori informazioni sulla lista Wireless