[Ninux-Wireless] Quando ce vo ce vo !

Filippo Madaro filippo.madaro a gmail.com
Mer 6 Nov 2013 03:00:36 CET

Ciao Federico non voglio certamente polemizzare ma è fattibile e senza
grossi investimenti, già realizzato in un centro commerciale ed un
condominio ha la sua identità giuridica come una qualsiasi società.

Daccordissimo con te sullo SPOF del condominio, ma converrai che
economicamente 50 Router piccoli costano e consumano più di un Router medio
con un MTBF più alto, un ISP/WISP al quale richiedi una connettività da
400-500 Euro/mese la Fibra la tira o aggrega più linee HDSL o installa
airFibre per non farsi sfuggire un pesce così grosso, le ADSL che noi
usiamo al mercato all'ingrosso (tra operatori) Wholesale costano la
bellezza di 0,80Euro/mese quindi visto da parte dell'ISP/WISP la banda gli
costa 0,80x50 ... un buon motivo per muovere il c..o e collegare il sito.

Il Condominio aquista beni e servizi per uso comune
(Acqua,Gas,Elettricità,Gasolio,ecc.) e l'assemblea condominiale può
deliberare per l'uso comune o non comune del Riscaldamento, Impianto di
ricezione TV, pulizia, ecc.
*SUPPONIAMO*
che questi 50 vanno d'amore e d'accordo e che deliberano per la
connettività INTERNET COMUNE e connessione alle reti NINUX; e che in zona
ci sia un ISP/WISP che per SOLI 500 Euro/mese gli fornisce la banda e per
sua estrema gentilezza gli assegna anche una cinquantina di IP Pubblici. Si
può realizzare la rete di distribuzione interna anche in MESH-ETHERNET
eliminando così singoli punti SPOF nella rete di distribuzione,
l'isolamento degli IP-Pubblici lo fai con 50 VLAN che distribuisci nei
singoli appartamenti e se vuoi isolare anche il traffico NINUX verso gli
appartamenti ne crei altre 50.

Sui Condomini che non pagano le spese condominiali lo saprai meglio di me,
l'amministratore attinge dal fondo comune (pagano tutti gli altri) fatti
salvi i diritti di recupero del credito.

Su inquinamento delle reti cellulari 3G e 4G/LTE sono pienamente daccordo
con te, ma non avevo assolutamente pensato di attingere connettività
INTERNET in questo modo.

Su NINUX e INTERNET sono daccordo con te non ci azzeccano per nulla sono
due reti distinte ed indipendenti e lo scopo di NINUX non è certo quello di
portare connettività INTERNET.

Federico ribadisco che la mia non è una polemica ma evidenziando il
SUPPONIAMO che, che, che, è fattibile sia tecnicamente che giuridicamente,
sicuramente sarà di difficile o utopica realizzazione, principalmente
perchè 2 persone litigano e 50 si fanno la guerra, ma è un ottimo esercizio
matematico e cerebrale pensare qualche volta in grande ed economicamente i
conti tornano e forse in questo momento economico di profonda crisi
(qualcuno dice di ripresa) FORSE 10 o 50 famiglie potrebbero andare
daccordo.

Ciao Filippo