[Ninux-Wireless] Quando ce vo ce vo !

Filippo Madaro filippo.madaro a gmail.com
Mer 6 Nov 2013 03:49:58 CET

Mi sono dimenticato di esporre questo problema tecnico:
"2) La proposta di creare un Disegno Di Legge (ddl) da presentare all’ARS e
al Governo Nazionale, per chiedere uno sgravio a coloro che effettueranno
lavori che prevedano passaggio di fili di rete (cablaggio) per ridurre le
onde radio"

SUPPONENDO
che i lavori vengono fatti dal Condominio (entità giuridica) le reti su
base RAME hanno un isolamento verso TERRA che è indicato
nell'apparecchiatura, questo può rappresentare un problema nel caso che un
fulmine colpisca una unità immobiliare, questo provocherebbe un momentaneo
innalzamento del potenziale elettrico rispetto a terra ed essendo le reti
RAME tipo Arcnet TokenRing 10/100/1GBaseT non isolate galvanicamente, parte
del potenziale elettrico passa dall'unità colpita verso le altre.
Questo provoca la fulminazione delle apparechiature collegate alla stessa
rete e meglio collegate a terra (con una resistenza di terra inferiore)
anche nelle altre unità immobiliari.
Le soluzioni per conservare un isolamento galvanico tra le unità
immobiliari è di utilizzare Fibre ottiche (vetro), Wireless (aria), LiFi
(luce); la fibra ottica non comporta inquinamento elettromagnetico e se le
unità immobiliari sono abbastanza vicine è facilmente realizzabile con un
piccolo foro di un muro di confine o di un pavimento o di un soffitto un
cavo patch ottico di lunghezza adeguata e due mediaconverter, si possono
utilizzare le fibre plastiche di Siemens per distanze fino a circa 500mt il
cui diametro è inferiore ad 1mm ma hanno lo svantaggio che la velocità non
è molto alta.