[Ninux-Wireless] Per favore, non chiamateli nativi digitali

lilo al3lilo a autistici.org
Mer 20 Nov 2013 16:09:03 CET

On 20/11/2013 14:47, Andrea Pescetelli wrote:
> Quindi azzarderei un dilemma:
>
> Meglio un ricco a carattere mano legata oggi oppure un libero straccione
> domani?

questo non dovresti chiederlo qui dentro mi sa.. ;)

ti posso dire che la mia amica, ragioniera, che lavorava come dipendente
al mio studio, per lo "stipendio e la busta paga", quando le ho proposto
di diventare socia, e quindi guadagnare molto di piu', ed acquistare
quell'autonomia e/o liberta' di lavoro e movimento, ma soprattutto
_decisionale_, che ad esempio, se a me manca vado in panico :D

...mi rispose di no, che non era capace, che aveva paura di questa
strana formula "sono autonoma e decido per me stessa".

come vedi c'e' chi preferisce stare sotto botta, alla liberta'.
per varie forme mentali ed evolutive, e di _scelte_ personali, che non
sono uguali per tutti.

oggi ad esempio e' una libera stracciona con le mani legate ben strette
alla scrivania, che lavora in _nero_ per un famosissimo studio a roma,
per 1000 euro al mese.

ovviamente accollandosi le responsabilita' che dovrebbero essere del
"datore di lavoro".

quindi, manco ricca e' diventata, e si, per me  meglio liberi
straccioni, ma LIBERI VERI, piuttosto che schiavi di qualcosa o qualcuno
che letteralmente e lentamente si appropria della tua vita,  dai sistemi
digitali, agli "strumenti", al lavoro, sottraendoti di fatto la
possibilita' di azione.

mia figlia Giulia, nativa digitale, non gliene frega una cippa di
informatica, usa un nokia lumia, che si e' comprata da sola,  e il
massimo che ho potuto fare e' piallarle il wincoz sull'eeepc e metterle
la ubuntu, che m'ero stufata di levarle piattole.

la differenza e' che _non_ le ho dovuto spiegare nulla, e' una nativa
digitale :) lo ha continuato ad usare tranquillamente come se niente fosse.

ecco, questo mi ha lasciata davvero basita.

pero' studia all'istituto superiore per interpreti e parla correttemente
gia' 3 lingue.

ognuno di noi si appassiona a qualcosa, che non sempre e' l'informatica.
settore pero' che VOLENDO, riesce di una facilita' estrema ai nativi
digitali.

:-)

in inglese la parola rende bene l'idea: choice.
siamo tanti e tutti diversi, quindi per me quello di Paolo Attivissimo
e' solo un bel FUD  di stampo populista.

lilo

--
lilo
http://wiki.debian.org/LILO