[Ninux-Wireless] Trasferimento energia elettrica attraverso il wireless

Robotica robotica a robotica.it
Dom 24 Nov 2013 02:50:46 CET

On 11/23/2013 12:06 PM, federico la morgia wrote:
> [...]
> Lui riusciva a far camminare un'auto, ma credo che oggi al massimo
> puoi caricare un cellulare ponendo lo stesso sulla base per caricarla.
> In ogni caso vale la legge che l'intensità di campo diminuisce col
> quadrato della distanza quindi per evitare tumori, cancri, morte,
> ecc.ecc. usa un conduttore un pò più denso dell'aria per trasmettere
> energia elettrica.
> Poi se riesci a trasportare enormi quantità di corrente (= circa 1 KW)
> senza nuocere alla salute a nessuno e senza inquinamento
> elettromagnetico ed interferenze, il nobel è tuo considera ! :)

Si, ci sono diverse cose in corso di sperimentazione:

La prima sfrutta il principio di induzione magnetica. Ovvero crea
un'onda di campo magnetico oscillante tra una trasmittente e una ricevente.
Immagina un trasformatore diviso a metà dove il campo magnetico tra le 2
bobine attraversa l'etere.

Funziona molto bene sulle corte distanze, in quanto l'efficienza degrada
col quadrato della distanza.
Il magnetismo non è nocivo per la salute al di sotto di certi parametri,
oltre chissà.

Un'altra la stanno sperimentando i giapponesi su un progetto in fase di
sviluppo che prevede di inviare un fascio di microonde focalizzato dallo
spazio, ad un punto fisso sulla terra. Lo scopo è quello di strasferire
l'energia raccolta da una possibile centrale fotovoltaica spaziale.

Ovviamente il fascio sarebbe letale per gli esseri viventi, infatti
l'area designata per la stazione ricevente è totalmente disabitata per
1km quadrato.

La roba di Tesla a mio parere è solo una leggenda metropolitana.
Chiunque sia in grado di mettere un generatore perpetuo nel cruscotto
della propria auto, lo faccia e posti un bel video su youtue,
altrimenti non rompa le balle con questa storia.