[Ninux-Wireless] Mi spiegate l'output di "ip addr" di un mio device

Gioacchino Mazzurco gio a eigenlab.org
Lun 25 Nov 2013 00:07:05 CET

On Sunday 24 November 2013 22:38:37 Nemesis wrote:
>     1: lo: <LOOPBACK,UP> mtu 16436 qdisc noqueue
> fin qui ci sono,anche se non so perchè l'mtu è 16436mentre solitamente è
> 1500.

Di solito e' 1500 sulle interfacce ethernet su loopback di solito e' proprio
quello che vedi li

>     2: gre0: <NOARP> mtu 1476 qdisc noop
> Questa non l'ho capita.

Questa credo sia roba specifica dei tunnel che fate li a Roma

>     3: eth0_real: <BROADCAST,MULTICAST,PROMISC,UP> mtu 1500 qdisc
>     pfifo_fast qlen 500

Questa credo faccia riferimento all'interfaccia ethernet  fisica, puoi notare
che dice UP che significa che e' abilitata

Dice anche PROMISC che significa che non scarta i pacchetti che riceve anche se
non sono destinati a lei, sul perche' di questo non so probabilmente dipende
dalle vostre conf

>     4: eth1_real: <NO-CARRIER,BROADCAST,MULTICAST,PROMISC,UP> mtu 1500
>     qdisc pfifo_fast qlen 500

Questa dice NO-CARRIER che significa che il cavo e' scollegato

>     5: sit0: <NOARP> mtu 1480 qdisc noop
> Che minchia è sit0 <NOARP>?

Sit e' un device che si usa per i tunnel ipv6 e' normale che ti dica NOARP
visto che che e' un tunnel ip6ip

>     6: eth0: <BROADCAST,MULTICAST,ALLMULTI,PROMISC,UP> mtu 1500 qdisc
> cosa è inet6 con scope link?

ipv6 link local

> cos'è brd ff:ff:ff:ff:ff:ff dopo il mac address?

Indirizzo di broadcast layer 2

>     7: wifi0: <BROADCAST,MULTICAST,UP> mtu 1500 qdisc ath_wme qlen 500

Questa e' l'interfaccia wifi

>     8: ath0: <BROADCAST,MULTICAST,ALLMULTI,PROMISC,UP> mtu 1500 qdisc

Questa e' un interfaccia VAP "costruita" sopra l'interfaccia wifi fisica

>   * qdisc
>   * pfifo_fast
>   * qlen 500
>   * noqueue

Queste sono configurazione proprieta' della coda dei pacchetti un uscita roba
abbastanza avanzata

>   * valid_lft forever
>   * preferred_lft forever

questo si riferisce a quanto viene ritenuto valido quell'ip a cui e' messo
vicino

>   * NO-CARRIER

Vedi sopra

>   * BROADCAST

L'interfaccia supporta invio di pacchetti broadcast

>   * MULTICAST

L'interfaccia supporta invio di pacchetti multicast

>   * PROMISC

vedi sopra

>   * UP (suppongo che l'interfaccia sia attiva?)

si vuol dire che e' configurata come attiva