[Ninux-Wireless] Mi spiegate l'output di "ip addr" di un mio device

nemesis nemesis a ninux.org
Lun 25 Nov 2013 12:00:16 CET

 On Mon, 25 Nov 2013 00:07:05 +0100, Gioacchino Mazzurco
 <gio a eigenlab.org> wrote:

> Di solito e' 1500 sulle interfacce ethernet su loopback di solito e'
> proprio
> quello che vedi li

 Ok, approfondendo ho trovato questo:

 "ummm.. 16 * 1024 would be 16384 then if you add the 52 byte TCP/IP
 header information, it comes out to the 16436 number.

 (52 bytes for the header is.. 20 bytes for the IP header, 20 bytes for
 the TCP header, then it pads it to the next 32 bit boundary. )

 you can send a 16kb packet along with the header information without
 fragmenting the packet. That's why that magic number"
 http://forums.fedoraforum.org/showthread.php?t=252717

 Concordate?

> Questa credo sia roba specifica dei tunnel che fate li a Roma

 Ma è dormiente o è in funzione? Saverio o qualcun altro di Roma sapete
 cos'è?

> Questa credo faccia riferimento all'interfaccia ethernet  fisica,
> puoi notare
> che dice UP che significa che e' abilitata
>
> Dice anche PROMISC che significa che non scarta i pacchetti che
> riceve anche se
> non sono destinati a lei, sul perche' di questo non so probabilmente
> dipende
> dalle vostre conf

 Penso che sia per fare in modo che da una LAN puoi arrivare al resto di
 ninux anche se non hai impostato un gateway OLSR sul tuo PC, basta che
 ci sia un gateway OLSR sulla tua LAN.. credo eh.. correggetemi se
 sbaglio

> Questa dice NO-CARRIER che significa che il cavo e' scollegato

 Ma che è un interfaccia ethernet nascosta non utilizzata da ubiqiti?
 Mistero! :D

> Sit e' un device che si usa per i tunnel ipv6 e' normale che ti dica
> NOARP
> visto che che e' un tunnel ip6ip

 ip6ip, c'è qualche approfondimento in merito?

> ipv6 link local

 Questo l'ha spiegato meglio arkanet :)

> Indirizzo di broadcast layer 2

 Ok, chiaro!

> Questa e' l'interfaccia wifi

> Questa e' un interfaccia VAP "costruita" sopra l'interfaccia wifi
> fisica

 Ah ok, fico.

> Queste sono configurazione proprieta' della coda dei pacchetti un
> uscita roba
> abbastanza avanzata

 Quindi posso anche ignorarli facendo il livello di astrazione?

> questo si riferisce a quanto viene ritenuto valido quell'ip a cui e'
> messo
> vicino

 ok chiaro

> Vedi sopra

> L'interfaccia supporta invio di pacchetti broadcast

> L'interfaccia supporta invio di pacchetti multicast

> vedi sopra

> si vuol dire che e' configurata come attiva

 queste ultime cose tutte chiare ora, grazie!

 PS: aspettatevi altre domande.. eheh