[Ninux-Wireless] apparati radio con firmware originali

Alessandro Gnagni enterprise.nx a gmail.com
Mer 2 Ott 2013 20:48:09 CEST

Abbiamo sperimentato queste tre soluzioni:

Tp-link 1043nd con openwrt
Ubiquiti EdgeRouter Lite
Server linux debian

per quanto riguarda gli approfondimenti per email la questione è un po
lunga.
In breve:

il tplink va molto bene per fare routing a terra, ma non bisogna fargli
fare altro perchè la macchina non ha abbastanza potenza.

l'edgerouter a mio parere è la soluzione migliore, consuma poco essendo
una macchina embedded ed ha potenzialità sia per la piattaforma che
ubiquiti ha sviluppato sia perchè puoi fargli fare tutto quello che può
fare una macchina debian.

la soluzione con il server può andare bene per chi ha una macchina
sempre accesa sotto il nodo, tuttavia ci sono i problemi di consumo
energetico e dell'avere un server a fare routing che in caso di problemi
o riavvii ti porta già tutto il nodo.

In linea di massima per un rapporto qualità-prezzo consiglio
l'edgerouter a chi debba allestire un supernodo.