[Ninux-Wireless] alternativa indipendente ad internet

leonardo mail a leonardo.ma
Sab 14 Set 2013 15:19:18 CEST

On 09/14/2013 11:26 AM, lilo wrote:

> difatti lo segnalavo per mostravi tutti gli strafalcioni contenuti.

Clauz, gira la tua email anche a lui.

> oddio, non sono cosi' sicura di voler dare "troppe info" a riguardo, non
> vorrei che in questi periodi bui l'attenzione si riversasse in modo
> malevolo da parte chi "osserva".
>
> bah, magari e' solo una mia paranoia, ma quando ho letto "ninux" sul
> sole24h non sono stata felice.
>
> leggo alla fine che e' stato intervistato Leonardo Maccari a riguardo,
> e' in lista? magari ci puo' raccontare com'e' andata..

Intervista son paroloni :-)
lui ha scritto a contatti@ e diverse persone hanno risposto mandando
puntatori e informazioni. Anche io ho risposto quando lui ha accennato a
PRISM, ti incollo l'email, da cui lui ha ripreso un po' di concetti:

======
Siamo stati abituati fin dagli albori
di Internet al fatto che un email destinata al nostro vicino di casa può
fare un percorso qualsiasi sulla terra. Il motivo percui esiste e
funziona PRISM è esattamente questo, perchè le infrastrutture sono
centralizzate altrove e noi non abbiamo alcun controllo su dove passano
i nostri dati. Se guardi la prima slide pubblicata da Snowden, dice
esattamente questo [1]. Difficilmente le reti comunitarie sostituiranno
Internet, ma almeno su piccola scala ridanno agli utenti una qualche
consapevolezza di dove passa il loro traffico quando parlano tra loro.

Non solo, se la rete cresce, è molto più difficile fermarla. Se ci fosse
stata una rete comunitaria a piazza Taksim che offriva copertura alla
manifestazione, sarebbe stato molto più difficile filtrare l'accesso ai
social network da parte del governo per bloccare la pubblicazione delle
foto che poi hanno fatto comunque il giro del mondo.

Certo, le questioni tecniche che stanno dietro a tutto questo sono
nient'altro che trascurabili, ma almeno aprono una via alternativa
attraverso cui si può sperimentare.

[1] http://en.wikipedia.org/wiki/File:Prism_slide_2.jpg
=======

Aldilà di quanto già notato da Clauz e dell'aver rieditato la citazione
mi pare che il taglio dell'articolo sia buono e faccia bene che se ne
parli.

ciao,
leonardo.

--