[Ninux-Wireless] Svolta epocale? ProvinciaWIFI toglie l'autenticazione/registrazione

Davide Guerri davide.guerri a gmail.com
Mer 18 Set 2013 12:41:47 CEST

Ciao Fede,
personalmente concordo che sia davvero una svolta, prevalentemente positiva ma con riserva.

Il benefici, in termini di semplificazione, li immaginiamo tutti. I dubbi li riporto qui sotto.

Il primo dubbio è sull'effettiva comprensione della normativa. Prendo come riferimento il testo coordinato del decreto in oggetto (*).
Quello che è stato eliminato è l'obbligo di identificazione personale e non quello di autenticazione: si può autenticare senza "identificare personalmente".
Senza autenticazione (e senza operazioni/conoscenze specifiche da parte dell'utente) si perde la possibilità di implementare qualunque tipo di sicurezza su una rete di accesso di quel tipo.
Personalmente ritenevo 802.1x una naturale evoluzione di questa tipologia di reti delle PA: tutti i più recenti dispositivi sono pronti, serve solo un minimo di training per l'utente finale.
Senza credenziali, però, questo non sarà possibile (a meno di non farle rientrare dalla finestra).

Tuttavia, l'interpretazione comune del cittadino sull'Art. 10 del Decreto del Fare è certamente quella dell'eliminazione della rogna di utilizzare username e password (cose che, peraltro, è dispostissimo ad utilizzare per Facebook) ed è quindi inevitabile l'effetto domino cui stiamo assistendo.
Politicamente è anche necessario giustificare un Decreto che sul resto non sembrerebbe essere troppo orientato al "fare".

Il secondo dubbio è sulla tempestività dell'operazione. Si è innescata una gara a chi è la PA più "innovativa" che però potrebbe non tenere conto di alcune cose importanti.
Intendiamoci: personalmente ritengo che di normative inutili o limitanti la nostra normativa sia zeppa... ma non per questo possiamo ignorarle. Il Codice delle Comunicazioni è un esempio di norma vecchia e per tanti versi insensata. Ma tant'è...
Il Codice delle Comunicazioni vieta esplicitamente ad una PA la fornitura o la gestione di servizio di connettività pubblica (Art.6 del Codice delle Comunicazioni (**)).
Pur essendo convinto che questa sia una vera assurdità, fatta con l'intenzione di favorire la speculazione sulle reti di accesso, devo ammettere che non è interpretabile il fatto che PA deve appoggiarsi ad un ISP.
Se da una parte è vero che, grazie al Decreto del Fare, l'identificazione personale non è più un obbligo neanche per un ISP, rimane per quest'ultimo l'obbligo di tracciare univocamente gli accessi.

Se veramente si voleva liberalizzare l'accesso a Internet (btw, che senso ha il solo WiFI?!) si dovevano eliminare un bel po' di norme... Soprattuto quelle che sono state messe, ab illo tempore, per favorire qualche Operatore.
Personalmente avrei spinto (ed aspettato) per avere quanto prima un parere ufficiale delle autorità, come fatto a suo tempo per l'identificazione tramite telefono cellulare...
Questo come forma di tutela per me, ISP.

Detto questo, speriamo di assistere sempre più frequentemente a queste "gare di innovatività" che possono veramente fare bene al Paese.
Specie se si innescheranno su una più vasta gamma di problematiche! ;)

Ciao,
 D.

(*)   http://www.promopa.it/images/documenti/dl_69_2013_convertito_legge_98_2013.pdf
(**)  http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/mise_extra/codice-comunicazioni.pdf