[Ninux-Wireless] Svolta epocale? ProvinciaWIFI toglie l'autenticazione/registrazione

Davide Guerri davide.guerri a gmail.com
Gio 19 Set 2013 11:09:11 CEST

On 18/set/2013, at 19:20, Dario Salerno <terribilywrong a gmail.com> wrote:

> Ciao,
>
> Quindi se compio un azione fraudolenta dalla rete provinciawifi rimango inpunito?
>
> Il decreto del fare h abolito l'autenticazione ma non la tracciabilità dell'utente, quindi siamo davanti ad un paradosso(?).
>
> Gli operatori continueranno a fornire i servizi gratuiti e non previa autenticazione.
>
> Quando arriverà la richiesta da parte del magistrato che chiederà l' identità dell'utente dietro l'ip a.b.c.d, il gestore della rete come fará a rispondere al pm?

Penso che l'ISP possa esibire la liberatoria che si è fatto firmare dalla PA "appaltante".
In tale liberatoria dovrebbe essere specificato che l'utente della rete è la PA stessa... In sostanza qualunque reato è a carico della PA che richiede il servizio.
Questa è più o meno la posizione del CNAIPIC (Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche).

L'AIIP (Associazione Italiana Internet Provider) dovrebbe aver inoltrato una richiesta di parere al Ministero dell'Interno.

Ciao,
 D.