[Ninux-Wireless] Linee guida nodo Ninux

_n355_1 (Matteo) matteo a ninux.org
Dom 29 Set 2013 15:35:09 CEST

On Sep 29, 2013, at 3:04 PM, Massimiliano wrote:
[cut]
> Su questo sono d'accordo, ma come faccio a tutelarmi da un utilizzo non
> legale della mia connessione ad Internet da terzi ? (se sono in grado
> bene che vada vado incontro alla responsabilita' civile)
[cut]

Non sono in grado di risponderti a questa domanda.
In lista ci sono delle persone che ti sanno dare maggiori informazioni a rgiurado. [es. PING Torquato!!!]
Quello che si cerca di fare è di sensibilizzare le persone, spiegare cosa è ninux e chi c'è dietro questa community.
Ad esempio gli apparati hanno un captive portal con le informazioni su ninux e dei link al wiki.
Se qualcuno decide di installare uno hotspot per condividere la propria connessione di casa, decide di avere fede nel buon senso delle persone che la usano oppure instradare tutto il traffico attraverso dei servizi vpn online.
Comunque ninux non fornisce connessione internet, sono le persone della community che decidono eventualmente di creare hotspot pubblici con la propria adsl e dare anche l'accesso ai servizi interni della rete.

> Diversi anni fa, sono di Siracusa, qui vige la mentalita' che terminato
> l'interesse personale a raggiungere un certo scopo poi non glie ne frega
> nulla degli altri oppure la regola che il piu' sia dovuto "gratis" (come
> se ti stessero a fare un favore...)
>
> senso della collettivita' zero

Purtroppo questa è una mentalità non solo Siracusana...direi piuttosto Italiana!!!
Queste tue perplessità si legano a quanto detto precedentemente, "Sensibilizzare e coinvolgere le persone", fare una community.

Saluti,
_n355_1 [Matteo]