[Ninux-Wireless] Presentazione piu' richiesta info EIRP

Nemesis nemesis a ninux.org
Mar 1 Apr 2014 18:35:32 CEST

On 04/01/2014 02:49 PM, Gianmaria Allisiardi wrote:
> [...]
> potrebbero essere interessati.
>
> Discutendo con loro sono amerse alcune perplessità che ora vi riassumo
> nella speranza che voi, dall'alto della vostra esperienza maturata sul
> campo possiate aiutarci.
>
> 1) EIRP: per essere in regola, qual'è la banda e la distanza che
> mediamente si puo' raggiungere stando all'interno del famigerato eirp
> da 1W?
> Ho letto on line che cono nanobridge da 5 Ghz si parla di 3-4 KM a
> 10Mbps. Vi tornano questi numeri? sono alti? sono bassi? sui 10 KM che
> performance si possono mediamente ottenere?

Sperimenta.

> 2) Interferenze: Sui 5 Ghz allo stato attuale in zona dovrebbero
> esserci sono altri WISP. Ci sono altri dispositivi che possono creare
> problemi o degradare la qualità del segnale?

Potrebbero, ma se usi antenne direzionali dovresti stare apposto.

> 3) Antenne su tetti condominiali. Come risolvere il problema stando
> nella legalita'? Avete trovato difficoltà nell'implementare dei nodi?

Parla con l'amministratore e annunciagli la tua intenzione, quindi
affiggi un foglio sul portone con su scritto che il giorno X installerai
l'antenna. E' un tuo diritto e loro non possono negartelo, però devi
essere bravo a parlarci con diplomazia altrimenti rischi che cominciano
a farti mobbing e se lo fanno l'unica via che hai è tramite un legale,
di solito è sufficiente scrivere una lettera scritta bene sottolineando
il fatto che la comunicazione con strumenti elettronici è considerata
dai giudici della corte suprema di Cassazione un'estensione della
libertà di espressione, il quale è un diritto inalienabile sancito dalla
costituzione italiana.

Se poi vuoi stare nella legalità al 100% in pieno stile burocrazia
italiana devi fare anche la DIA, dichiarazione inizio lavori al comune.

> 4) Se mettessimo in piedi un isola a Cuneo e dintorni, come potremo
> connetterci con le altre isole ninux?

Sì, in VPN. Per fare collegamenti fisici ci vorrà un pò.

> 5) Su quali contenuti puntare per fare proseliti in zona?

All'inizio meglio pochi ma buoni, persone che credono nell'idea di una
rete libera, nella proprietà distribuitaa dell'infrastruttura di rete,
nella libertà di espressione, nella condivisione dei saperi e nei beni
comuni.

Non credere che sia facile. La battaglia più grande che facciamo è
contro l'italiano medio "ammechecazzomenefregamme" che si insidia in
ognuno di noi.

> 6) Connettività internet: ho letto della vostra connessione al namex.
> Non ho capito pero' cosa cio' comporta nella realtà quotidiana. I
> vostri nodi possono in questo modo possono diventare parte di internet?

Dimenticati (temporaneamente) la connessione al namex. Ci vogliono anni
per fare una cosa del genere.

Se qualcuno nella vostra futura isola vorrà condividere la sua ADSL con
gli altri potrà farlo, o alternativamente si potranno accordare per
steccarsi un'ADSL in più persone.

> 7) Non temete una battaglia tecnica, legale e/o legislativa da parte
> degli operatori? Si oggi siam 4 gatti interessati al progetto, ma con
> ninux possiamo veramente rivoluzionare la concezione di internet e di
> gran parte dei business che ci ruotano attorno...

Saverio ha spiegato bene nella mail precedente. Non siamo internet
gratis, non facciamo competizione agli operatori. Siamo una visione
diversa, critica, portiamo conoscenza, creiamo biodiversità ed attività
sul territorio. I benefici che portiamo sono immensi ed evidenti a chi è
del settore. Farci battaglia è da coglioni e fortunatamente ancora non
siamo arrivati ad un livello tale di coglionaggine.

In bocca al lupo e benvenuto nel club.

Nemesis