[Ninux-Wireless] Presentazione piu' richiesta info EIRP

Gianmaria Allisiardi g.allisiardi a gmail.com
Mar 1 Apr 2014 20:20:10 CEST

I dati sui ponti che mi hai postato sono molto interessanti, fermo restando
l eirp di 1w sul 5ghz. Il punto è che la provincia di cuneo è molto vasta e
ha tanti piccoli centri abitati di 2000 o 3000 abitanti spesso distanti 4 o
5 km. La speranza che link che viaggino sul terreni coltivati senza grandi
ostacoli possano percorrere anche 5 o 6 km con un buon compromesso di
stabilita e banda ci fa ben sperare.

Nei prossimi giorni mi sa che mandero a prendere 2 nano bridge per iniziare
a fare un po di test in zona.

Sulle motivazioni per spingere più gente possibile ad aderire al progetto
credo che le idee sui servizi implementabili dovrebbero essere il più
condivise possibili. Una volta raggiunta una massa critica, seppur nel
piccolo, credo possano nascere soluzioni interessanti.

Purtroppo in condizioni di digitale divide in cui ci troviamo, la gente
chiede a gran voce servizi migliori a prezzi più contenuti. È chiaro che
non possiamo diventare dei wisp, ne tanto meno degli ISP.

Si parla tanto di LTE di fibra ecc quando ci sono ancora comuni non coperti
da ADSL e se coperti con servizi scadenti, limitati, vincolati. Se fai
domande techie ai wisp neppure ti rispondono. È un cartello. Non pubblicano
neppure i prezzi sui loro siti.

Se aspettiamo sta gente, un internet decente non arriverà mai in certe zone
d Italia. Forse a roma il problema non è sentito, ma in altre parti di
Italia meno fortunate è all ordine del giorno.

La cosa deve nascere dal basso e deve essere libera e neutrale.

Una connessione VPN in questo momento non è ipotizzabile. Forse in un
futuro ma chi si sobbarchera il costo e l onere di tenerla attiva? Come
avete fatto voi?

L obiettivo sarebbe quello di connettere 4 5 comuni tra loro in modo da
poter interconnettere potenzialmente 20.000 persone. Poi se si
commetteranno in 50
Sara un successo. Il punto è che connettersi per dire ok ci siamo connessi
non credo sia una motivazione sufficiente. Manca la killer app della
situazione, che renda quantomeno giustificabile parte dell esborso
economico.