[Ninux-Wireless] Presentazione piu' richiesta info EIRP

l0aCk3r [matteo] matteo a ninux.org
Mar 1 Apr 2014 22:34:05 CEST

On Apr 1, 2014, at 8:20 PM, Gianmaria Allisiardi <g.allisiardi a gmail.com> wrote:

> La cosa deve nascere dal basso e deve essere libera e neutrale.
>
> Una connessione VPN in questo momento non è ipotizzabile. Forse in un futuro ma chi si sobbarchera il costo e l onere di tenerla attiva? Come avete fatto voi?
>
> L obiettivo sarebbe quello di connettere 4 5 comuni tra loro in modo da poter interconnettere potenzialmente 20.000 persone. Poi se si commetteranno in 50
> [...]

Ninux tenta di creare una rete parallela all'internet che tutti conosciamo, che sia autosufficiente, con propri servizi "liberi", delle persone, dove ognuno si gestisce e finanzia il proprio nodo e i servizi.
La libertà sta nel fatto che tu puoi sperimentare software nuovi, studiare come funziona la rete, parlare con le persone che ne fanno parte liberamente e senza la paura di essere spiati etc...
Poi attualmente mancando alcuni servizi fondamentali la maggior parte di noi ha il proprio contratto con il provider di zona e come servizio condivide la proprio l'adsl.

Da quanto dici mi sembra di capire che voi siete più vicini a questo progetto come noinet [^]  il progetto di ninux è ben diverso.
Ho capito male?

Saluti,
loacker

[^] http://www.noinet.eu/on/