[Ninux-Wireless] Presentazione piu' richiesta info EIRP

Gianmaria Allisiardi g.allisiardi a gmail.com
Mer 2 Apr 2014 11:41:31 CEST

Il giorno 01 aprile 2014 23:07, Simone Magrin <simo.magrin a gmail.com> ha
scritto:

> er una connessione VPN serve solo una linea internet ed un router in grado
> di stabilirla. Non costa di per se.

Sul discorso VPN, se si fa una connessione con le altre isole, credo serva
una connessione stabile, 24 ore su 24, in grado di reggere l'eventuale
traffico generato tra le isole. Quindi la VPN diventerebbe certamente il
collo di bottiglia della situazione.

Vorrei precisare una cosa riguardo alla condivisione di internet, non è una
nostra necessità attuale condividere con terzi la nostra connessione.
Magari il singolo individuo potrebbe aver interesse a condividere la
propria connessione con un altra abitazione sempre di sua proprietà, non
necessariamente con altri. Se le due abitazioni non si "vedono" non
permettendo quindi un ponte diretto, l'isola potrebbe invece permettergli
di aggirare ostacoli fisici e permettere la connessione dei due punti.

Certo pero' che se immagino fra 2 o 3 anni la presenza di 100 nodi attivi e
ridondati, perchè non sfruttarli per offrire, a quei nodi che ne sono
sprovvisti, connettività? magari interfacciandosi con un isp o un wisp
locale, che accedendo anche loro all'isola, potrebbero offrire i propri
servizi. E' qui chiudo perchè immagino che un idea simile potrebbe far
scoppiare dei vespai che non è mia intenzione alimentare.
Se penso pero' a chi vive nella media collina, o in montagna, o in frazioni
isolate in campagna, per loro un progetto di questo tipo potrebbe veramente
diventare l'unica alternativa per avere una connettività decente a dei
prezzi ragionati.