[Ninux-Wireless] Piccole anomalie link GASPARRI-Aspasia

Massimiliano CARNEMOLLA massimiliano a null.net
Mer 2 Apr 2014 13:58:27 CEST

Nodi a 2.4 Ghz, antenne omnidirezionali, distanza 50-100 metri con AirOS.

A distanza di un paio di giorni si sono verificate le seguenti anomalie:

- 1 Perdita momenta del link ethernet su Aspasia

- a differenza di Gasparri non credo sia andato giu', Aspasia si (non
corrispondono i tempi di uptime, 3 giorni contro 1 giorno, troppa
differenza).

Sono 2 eventi che si possono correlare ?
E' possibile che Aspasia possa avere qualche problema hardware/software ?

Ieri sera per qualche minuto non ha funzionato tutta la Rete, potevo
pingare i nodi ma non riuscivo ad accedere all'interfaccia web.

E' possibile che si sia creato qualche conflitto tra IP, considerato che
non sto utilizzando DHCP (forse AirOS ha il server DHCP, anche se non mi
risulta dall'interfaccia) e la rete e' accessibile da tutti ?

Al momento non e' ben configurata perche' sto aspettando 2 tp-link per
fare routing a terra.

Nel rispetto del PicoPeering di Ninux ho lasciato il link senza
encryption, chiunque puo' accedervi e potrebbe anche andare su Internet.

1 nodo e' configurato il AP , l'altro in STA.